Certificazione energetica, domotica e pompe di calore

Roma, settembre - ottobre 2015

In partenza un nuovo ciclo di formazione organizzato dalla società Mesos, che si terrà presso l'ENEA Casaccia. Certificazione e riqualificazione energetica degli edifici, impianti a pompe di calore e sistemi domotici per l'edilizia civile: sono gli argomenti trattati durante i corsi, per alcuni dei quali è previsto il riconoscimento di crediti formativi.

Certificazione e riqualificazione energetica degli edifici

Roma, 28, 29, 30 settembre 2015

Il corso è pensato come aggiornamento e specializzazione di coloro che sono già in possesso dei requisiti ex lege per l'esercizio della professione di "certificatore energetico" secondo quanto definito dal DPR 75/2013 in vigore dal 12 luglio 2013.

Il programma del corso è aggiornato ai nuovi decreti MiSE del 26 giugno 2015 che riscrivono le norme sull'efficienza energetica degli edifici e prevedono importanti modifiche alle competenze richieste a progettisti e certificatori energetici. I professionisti, sia già operanti nel settore della certificazione energetica sia alle prime esperienze, hanno la possibilità di acquisire conoscenze, abilità e competenze attraverso lezioni di tipo teorico ed esercitazioni pratiche, che prevedono l'utilizzo di strumenti elettronici di calcolo e di software dedicati. Le esercitazioni verteranno sul calcolo della trasmittanza e sul bilancio termico, nonché sul calcolo della prestazione energetica (con esercitazioni di rilascio dell'APE) con riferimento ad edifici nuovi ed esistenti.

Formazione in aula: 24 ore. Formazione e-learning: 30 ore.
CFP: 15.

info: portalemesos.it/corso-certificazione-energetica-roma.html

Impianti a pompa di calore

Roma, 5, 6, 7 ottobre 2015

Il corso ha l'obiettivo di fornire le competenze specialistiche, teoriche e pratiche, necessarie per il dimensionamento, la progettazione, l'installazione e la manutenzione dei diversi tipi di impianto, sia per nuovi edifici, sia da adottare per la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente.

Si rivolge a professionisti interessati all'aggiornamento delle proprie conoscenze e competenze, in particolare a progettisti, ingegneri, periti, architetti, professionisti e imprese del settore termoidraulico e impiantistico, nonché a tutti gli installatori operanti nel campo dell' impiantistica energetica.

I laboratori dispongono di attrezzature specifiche in grado di garantire l'addestramento allo svolgimento delle operazioni di installazione, manutenzione ed individuazione di guasti tipici di impianti a pompa di calore.

Formazione in aula: 24 ore. Formazione e-learning: 40 ore.
CFP: 15

Infoportalemesos.it

Sistemi domotici per l'edilizia civile

Roma, 8, 9 ottobre 2015

Il corso si rivolge in modo particolare a archetti, ingegneri, periti industriali, impiantisti elettrici e progettisti. In due giorni di formazione d'aula full immersion, l'utente potrà acquisire le competenze per delineare l'architettura di un sistema domotico, comprendere i principi della progettazione e programmazione, nonchè gestire le funzioni base di un sistema domotico (gestione luci, gestioni motorizzazioni, termoregolazione, sicurezza, remotizzazione, gestione audio/video). Nell'ambito del corso saranno trattate la norma EN15232 per l'efficienza energetica, la Guida CEI 205-18, la EN 50090.

Formazione in aula: 16 ore. Formazione e-learning: 40 ore.

infoportalemesos.it

I corsi si svolgeranno presso
ENEA Casaccia, Via Anguillarese, 301 00123 Roma.

pubblicato il: