Domus e Università Federico II per valorizzare la città storica

Al via il Master di II livello. Due le borse di studio a disposizione

Napoli, gennaio - giugno 2016

Quattro grandi maestri dell'architettura a giudicare i lavori finali: Eduardo Souto de Moura, David Chipperfield. Hans Kollhof e Nicola Di Battista. Ed un percorso incentrato sulla storia, sull'identità e sulla cultura delle città storiche, per lavorare alla rigenerazione della città europea. È quanto propone il master di II livello in progettazione di eccellenza per la città storica organizzato da DIARC - Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Napoli Federico II e dalla rivista Domus.

Lo scopo è formare esperti, capaci di pianificare, progettare, gestire e portare a termine interventi anche complessi di rigenerazione urbana e di realizzazione di nuove architetture all'interno del tessuto della città storica europea.

Sono previste due borse di studio a copertura della quota di iscrizione. Casalgrande Padana eroga una borsa di studio destinata al primo classificato nella graduatoria generale. A disposizione anche una borsa di studio a favore del primo in graduatoria tra i soggetti iscritti alll'Ordine degli Architetti di Napoli.

Il tema

Architettura, città storica e università sono gli elementi della ricerca che verrà sviluppata. I singoli progetti architettonici verranno ricondotti all'interno di un insieme coordinato di interventi, finalizzato alla realizzazione di un campus universitario diffuso, integrato in modo sinergico con il cuore antico della città. La ricerca intende mettere in opera un cambiamento possibile per la rigenerazione e il rilancio del centro antico di Napoli.

Destinatari

Il corso è riservato a chi è in possesso di diploma di laurea nella classe delle lauree magistrali e specialistiche in architettura e ingegneria. 

Docenti invitati 

Walter Angonese / Valentin Bearth / Florian Beigel / Philip Christou / Peter Cody / Francesco Collotti / José Paulo dos Santos / Francesco Garofalo / Annette Gigon / Inês Lobo / Mike Loudon / Vittorio Magnago Lampugnani / Manuel Aires Mateus / Vincenzo Melluso / András Pálffy / Christopher Platt / Karl-Heinz Schmitz / Jonathan Sergison / Peter St John.

Costo: 1500,00 euro.
Iscrizioni entro il 15 dicembre 2015.

Lezioni: gennaio  - giugno 2016
Sede: Palazzo Gravina, via Monteoliveto - Napoli.

Bando e info: www.masterneapolis.org


Coordinatore Ferruccio Izzo. Direttore laboratorio ricerca progettuale Alberto Izzo
Direttore laboratorio ricerca storico-critica Renato De Fusco. Direttore laboratorio di sostenibilità finanziaria e amministrativa Pasquale Persico. Direttore laboratorio arti visive Vincenzo Trione.

Comitato di direzione Alessandro Castagnaro, Vincenzo Corvino, Giovanni Francesco Frascino, Pasquale Miano, Giovanni Multari, Roberto Serino, Roberto Vanacore.

 

pubblicato il: