Master per progettisti di ospedali del futuro e di nuovi devices medicali

Preiscrizioni entro il 10 febbraio 2016

Brescia, febbraio - luglio 2016

Ripensare la medicina, il design degli ospedali del futuro e i devices medicali: questo l'ambizioso obiettivo che l'Associazione Alta Formazione Hedu e LABA Libera Accademia Belle Arti si pongono con l'avvio a Brescia nel mese di febbraio 2016 del primo ed unico Master Universitario (50 ECTS) a livello internazionale che formerà le nuove figure professionali dell'industria del design al servizio della sanità e del benessere.

Il Master "re-Design Medicine - The essential tools to design, shape and transform Healthcare" «propone - affermano gli organizzatori - un approccio globale al mondo della salute, senza confini e senza limiti, per poter conoscere e utilizzare le opportunità delle nuove tecnologie sviluppate nei più disparati settori e metterle a disposizione della società per risolvere le problematiche della sanità a livello mondiale».

Un pool di esperti provenienti da vari Paesi formeranno i futuri protagonisti della rivoluzione nell'healthcare, attraverso metodi innovativi supportati da tecnologie di ultima generazione (dalla robotica alla realtà aumentata, dai Big-Data al modelling & simulation).

Il percorso è stato studiato e strutturato per fornire ai partecipanti un'alta formazione professionale, immediatamente spendibile, quali nuove figure professionali oggi ricercate nel mondo dell'industria del design con specifiche competenze in campo sanitario e del benessere, farmaceutico e dei devices tecnologici. Il progetto coinvolge docenti, aziende e istituzioni provenienti da molte nazioni diverse nei cui centri di ricerca o imprese si completerà il percorso degli studenti con un programma di Intership. Il Master si terrà in lingua inglese (a richiesta servizio di traduzione) e sarà coordinato dal professor Sergio Meschi e dal direttore scientifico arch. Giorgia Zunino.

L'inizio è previsto per febbraio 2016 e il termine a luglio 2016, per un totale di 24 settimane di lezioni che si svolgeranno prevalentemente durante i weekend. Da settembre 2016 inizierà il periodo di intership di 300 ore presso i centri di ricerca e le aziende partner. Sono previste attività formative di carattere teorico e teorico-pratico, suddivise in lezioni frontali con analisi di casi studio raccontati dai protagonisti stessi, lancio di competizioni e temi "hot" da parte dei partners sui quali lavorare con i tutor, a cui seguirà la prototipazione in laboratorio (FabLab Torino) e successivo periodo di tirocinio.

Preiscrizioni entro il 10 febbraio 2016

Lezioni: dal 27 febbraio a luglio 2016 - Brescia.

Partner istituzionali:  Fab Lab, Torino, CampusD (Seoul, Corea del Sud), OpenBioMedical Initiative Italia (Global), Shenzen Polytechnic (Shenzhen, China). Partner aziendali:  bNova (Massa Carrara, IT), Kanteron System (Valencia, Spain), Konica Minolta (Londra, UK), Suisse Life Science S.A (Lugano, CH), Warp United Scientific Co. (Shenzhen, China).

+ info su www.laba.edu/master/re_design_medicine.asp | www.hedux.org

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: