XXVI Seminario internazionale e Premio di Architettura e Cultura Urbana

Camerino (MC), 31 luglio - 4 agosto 2016

L'Università di Camerino organizza il XXVI Seminario internazionale e Premio di Architettura e Cultura Urbana - Architettura sociale, che si terrà al Palazzo Ducale di Camerino dal 31 luglio al 4 agosto 2016.

Il seminario

La XXVI edizione del seminario è dedicata all'architettura sociale contrapposta all'architettura autoreferenziale. Dopo anni di esaltazione egocentrica di certa cultura architettonica si fa strada, quindi, la componente 'politica' nella progettazione a scala urbana. Sotto la spinta delle pressanti mutazioni sociali ed economiche questa terza componente restituisce ai cittadini la possibilità di condividere i progetti e partecipare alla costruzione della città, legata ai propri bisogni e alle proprie aspettative.

I temi: Risanamento e rigenerazione urbanaLuoghi pubblici e di aggregazioneForme dell'abitare

Le giornate di studio comprenderanno sessioni con brevi relazioni programmate, comunicazioni e conversazioni interdisciplinari alternate a laboratori all'interno dei quali tutti gli iscritti potranno presentare i loro lavori e confrontarsi sui diversi aspetti dei temi progettuali proposti. Sarà allestita la mostra delle opere presentate dai partecipanti al premio con relativo catalogo.

Possono partecipare studenti, ricercatori, docenti, professionisti e operatori interessati al tema. La partecipazione al seminario consente ai professionisti iscritti agli Ordini degli Architetti l'acquisizione di 15 crediti formativi di cui al DPR 137/2012 (n. 3 crediti giornalieri).

Il seminario avrà carattere residenziale; i partecipanti potranno soggiornare presso collegi universitari o strutture equivalenti a costi convenzionati (20 euro per notte, 8 euro a pasto). Il contributo di iscrizione è di 80 euro. Le domande dovranno pervenire on line entro il 25 luglio 2016 tramite l'apposita scheda di iscrizione.

Il premio

La partecipazione al premio è facoltativa ed è riservata agli iscritti al Seminario di Architettura e Cultura Urbana Camerino 2016. Possono partecipare professionisti, laureati e studenti delle Scuole di Architettura e Ingegneria italiane e straniere.

Il premio è diviso in due sezioni: Architettura Città di Camerino e Progetti e Ricerche.

Nella sezione Premio di Architettura Città di Camerino si richiede una proposta progettuale di trasformazione a luogo di aggregazione sociale dell'area compresa fra via Conti di Statte e via Conti di Altino, nel quartiere Vallicelle, tenendo presente che la stessa, in caso di emergenza, dovrà assolvere alla funzione di 'area di accoglienza della Protezione Civile'.

Nella sezione Premio Progetti e Ricerche sono ammessi lavori inediti (progetti, ricerche, opere realizzate) compiuti dal 2011 in poi. Gli stessi dovranno essere attinenti ai temi progettuali proposti dal seminario e contenere i principi ispiratori evidenziati in premessa; in particolare dovranno contenere elementi innovativi di idee, tecnologie, programmi per una architettura sostenibile e di qualità.

Nella prima fase gli elaborati dovranno pervenire on-line allegati alla domanda di iscrizione al seminario entro e non oltre il 9 luglio 2016.

Il Premio di Architettura SACU 2016 consiste in complessivi 6.000 €.

Appuntamento: Camerino, 31 luglio - 4 agosto 2016
Palazzo Ducale - piazza Cavour, Camerino (MC).

info: email: giovanni.marucci@unicam.it | web web.unicam.it

Promosso da: CNAPPC, Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Macerata UNICAM Università di Camerino, Archeoclub d'Italia

pubblicato il: