Miglioramento sismico, restauro e consolidamento del costruito storico e monumentale

Ferrara, 5 febbraio - 27 novembre 2016

Sono aperte le iscrizioni al master di II livello "Miglioramento sismico, restauro e consolidamento del costruito storico e monumentale" dell'Università degli studi di Ferrara.

Il Master fondato e coordinato dal prof. ing. Antonio Borri, e diretto dal prof. arch. Riccardo Dalla Negra, rappresenta la prosecuzione ideale di quello attivato dall'Università degli Studi di Perugia a partire dall'a.a. 2003/04, proseguito poi in collaborazione con l'Università degli Studi dell'Aquila dall'a.a. 2012/13 ed attualmente in svolgimento presso l'Università degli Studi di Ferrara (a.a. 2014/15).

Il Corso intende fornire le competenze connesse con la caratterizzazione morfologica, materica e tecnico-costruttiva del manufatto storico, con il rilevamento del danno e la diagnostica strutturale delle costruzioni murarie, con l'analisi della sicurezza e con l'individuazione dei provvedimenti più idonei per il restauro ed il consolidamento strutturale, alla luce dei principi conservativi nei quali la cultura contemporanea largamente si riconosce. Nell'ambito della programmazione didattica dell'edizione 2015/16 saranno coinvolti docenti provenienti dalle Università di Ferrara, Firenze, Genova, L'Aquila, Perugia, Parma, Napoli, Roma e del Salento.

Il Master è stato progettato allo scopo di offrire a laureati in Ingegneria ed Architettura gli strumenti e le esperienze necessarie per approfondire e migliorare le conoscenze acquisite durante gli studi universitari nel settore del miglioramento sismico, del restauro e del consolidamento del costruito storico e monumentale.

Durata e CFU

Il corso è di durata annuale, pari a 1500 ore di cui: 620 dedicate all'attività didattica assistita; 225 dedicate al tirocinio; 655 dedicate allo studio individuale. Il conseguimento del titolo comporta l'acquisizione di n. 60 crediti formativi universitari (CFU).

Iscrizioni - proroga fino al 3 febbraio 2016.
Costo: 2.500,00 euro

» Bando | programma

Lezioni: 5 febbraio - 27 novembre 2016
sede: Dipartimento di Architettura, via Ghiara 36 - Ferrara.

+ info: www.unife.it | Per le precedenti edizioni: www.unife.it/master/restauroeconsolidamento

pubblicato il: