Iscrizioni prorogate per SOS, la School of Sustainability di Cucinella

4 percorsi formativi per esperti di sostenibilità. Per i più meritevoli sono previste borse di studio

Bologna, inizio lezioni 14 marzo 2016

Sono aperte fino al 15 febbraio le iscrizioni alla School of Sustainability, il laboratorio creativo, con sede a Bologna, nato dalla stretta collaborazione tra lo studio Mario Cucinella Architects (MC A) e l'organizzazione non profit Building Green Futures. Un percorso incentrato sulla formazione di nuovi professionisti nel campo della sostenibilità, in grado di affrontare le sfide del futuro e di governare i processi di trasformazione.

aggiornamento 04.07.2016 | SOS School of Sustainability by Mario Cucinella
aperte le iscrizioni per i nuovi corsi 2016 / 2017

La scuola basa le sue azioni sull'importanza sociale e ambientale dell'architettura come mezzo per risolvere problemi globali su scala locale. È, inoltre, concepita come una piattaforma aperta a giovani creativi, ricercatori, professionisti, società, il cui obiettivo è sviluppare progetti innovativi che possano avere un impatto positivo sulla società, sull'economia e sull'ambiente, grazie alla ricerca e alla sperimentazione.

4 I CORSI offerti (1.000 ore  - durata 6 mesi)

Architecture as a social business | Rigenerare ambienti urbani creando nuove opportunità di lavoro
• Post carbon architecture | Progettare edifici di ultima generazione
The right to (quality) shelter | Sostenere lo sviluppo umano e la resilienza del costruito
Blue design | Innovazione e sostenibilità per il design industriale

I corsi hanno una struttura comune, suddivisa in tre fasi:

Common Ground
Introduzione alla cultura della sostenibilità attraverso il dialogo con differenti personalità che condividono la stessa visione del futuro.

Kick-off project
Formazione professionale e sperimentazione progettuale per acquisire competenze e familiarità con l'approccio metodologico e con i più avanzati strumenti.

Major project
Sviluppo di un progetto in collaborazione con professionisti e/o aziende leader del settore. Ai partecipanti sarà richiesto di lavorare su un tema progettuale reale e di sviluppare soluzioni innovative e creative all'interno di un contesto socio-culturale e ambientale specifico.

Iniziative parallele
Saranno invitati a tenere lezioni e workshop intensivi i principali teorici e professionisti attivi nel campo della sostenibilità.

L'accesso alla scuola è riservato ad un numero limitato di iscritti e per accedervi è necessario superare un colloquio attitudinale. Ai candidati più meritevoli sarà offerta una borsa di studio.

FACULTY
Mario Cucinella / Andreas Kipar / Luca De Biase / Mario Abis / Antonio Navarra / Annibale Rossi / Brian Ford / Edoardo Zanchini / Cristiana Colli / Fabio Renzi / Stefano Casciani / Nicola Leonardi / Alessio Battistella / Renzo Baccolini / Antonella Agnoli / Marina Timoteo / Enzo Cursio / Francesca Sartogo.

Inizio corsi: 14 marzo 2016

+ info www.schoolofsustainability.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: