Ritorna il Master Architettura|Ambiente. Più di 10 borse di studio a disposizione

per i più meritevoli in palio uno stage negli studi Nouvel, Coop Himme(l)blau, Van Berkel, Snohetta, Holl

Salerno, 8 novembre 2016 - 21 aprile 2017

Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione del Master Architettura|Ambiente della scuola Scuola di Architettura Strategica NewItalianBlood: un percorso formativo ispirato al modello anglosassone "learning by doing" con il contributo e la preziosa esperienza di molti tra i più autorevoli architetti, paesaggisti, ingegneri ed esperti del costruire ecosostenibile.

10 borse di studio NewItalianBlood ai progettisti under 35
NewItalianBlood offre 10 borse di studio ai progettisti under 35 per complessivi 25.000 euro e una serie di stage rimborsati per i partecipanti che otterranno l'attestato di merito.

Partnership con Regione Lazio: borse di studio per i residenti della Regione Lazio
Viene confermata, inoltre, la partnership con Regione Lazio per le borse di studio Torno subito: sono disponibili fino a 14.000 euro per progetto che include Master e rientro in studi, engineering, imprese o co-working laziali.

Gli obiettivi del Master Architettura|Ambiente:
i partecipanti lavoreranno in uno studio-laboratorio

L'obiettivo è coniugare etica e pratica professionale, ricerca, conoscenza del territorio ed esperienza internazionale. L'approccio sistemico al costruire sostenibile è il fulcro di una indispensabile riunificazione tra progettazione, tutela attiva dell'ambiente e sviluppo economico, finalizzata a riparare e riattivare le città e il paesaggio attraverso progetti collaborativi.

I temi e l'input teorico del Master sono sviluppati mediante un sistematico lavoro progettuale con organizzazione dei partecipanti individuale o in piccoli gruppi, come un superstudio-laboratorio. In 5 mesi di attività si realizzeranno 3 progetti: riuso dei buchi neri, ovvero rigenerazione di quartieri, edifici o spazi pubblici abbandonati e incompiuti lungo i waterfront o in aree interne; recupero e riuso di beni confiscati alle mafie; nuovi edifici per la cultura, l'incontro e il turismo in periferia; casi studio scelti per approfondire le diverse opportunità lavorative e costruire esperienza e portfolio adeguati per operare con efficacia in qualsiasi realtà professionale.

Faculty e stage internazionali

Il Master Architettura|Ambiente è programmato su una faculty che include molti tra i più interessanti e innovativi progettisti italiani: 5+1AA Femia Peluffo, Alvisi Kirimoto, Architrend, Barone, Bellaviti, Botticini, Centola, Cutillo, De8, Demogo, Di Monte, Factory, Giammetta&Giammetta, Labics, Lazzarini Pickering, Mari, Marra, Mdu, MoDus, Obr, Peralta, PiuArch, Russo, Scape, Scognamiglio, Stella Richter, TStudio, Ufo, Vaccarini, Vulcanica, Vultaggio, etc..

I partecipanti meritevoli avranno, inoltre, l'opportunità di seguire uno stage finale di 3 mesi in prestigiosi atelier internazionali come ad esempio: Nouvel, Coop Himme(l)blau, Van Berkel, Snohetta, Holl, Miralles Tagliabue, Architecture Studio, Sivestrin, Ricciotti, Garcia Abril, Proap, Kleihues, Strabala, ovvero presso studi nazionali come quelli che sono parte della faculty e tanti altri prestigiosi partner di NIB.

Didattica e progetti

Durata del Master: 5 mesi di lezione, studio e laboratorio progetti (800 ore); • 3 mesi di stage professionale nazionale o internazionale (400 ore); • Articolazione: il Master si articola in circa 300 ore di lezione frontale e 3 progetti per un totale di 500 ore, uno stage, in Italia o all'estero, di circa 400 ore.

Esplorazione di cantieri di "maestri" e "archistar"

L'esplorazione di cantieri e opere, pubbliche e private, create a Salerno da professionisti come Hadid, Chipperfield, Bohigas, Fuksas, Portoghesi e Calatrava, costituirà una preziosa cornice di dibattito, stimolo e ispirazione. La Stazione Marittima realizzata da Zaha Hadid, appena inaugurata, ospiterà una serie di attività didattiche e alcune conferenze del Master.

Attrezzature «high tech»

Sono operativi un laboratorio modelli di supporto alla progettazione con stampante 3D, laser scanner, drone per riprese aeree, service di stampa con multifunzione e plotter di ultima generazione, sala conferenze e riunioni, aule studio, spazi per mostre e giardino nel cuore del centro storico di Salerno.

Riepilogo costi e dettagli per ottenere le Borse di studio

NewItalianBlood, per il terzo anno, è partner del programma Torno Subito promosso dalla Regione Lazio. I candidati under 35 residenti o domiciliati nel Lazio possono ricevere una borsa di studio di importo fino a 14.000 euro per frequentare un'attività formativa - come il Master NIB Architettura|Ambiente - al di fuori della Regione Lazio e organizzare lo stage di ritorno in studi o co-working della Regione.

Il network NewItalianBlood può fornire contatti con oltre 100 prestigiosi studi di architettura, paesaggio, engineering e aziende romane.
Scadenza invio domande
: 25 giugno 2016.
Info: www.tornosubito.laziodisu.it.

NewItalianBlood no profit mette a disposizione del Master 10 borse di studio, per un totale di 25.000 euro, da assegnare esclusivamente sul merito, a sostegno dei giovani progettisti under 35. La richiesta di partecipazione al Master Architettura|Ambiente con borsa di studio NIB dovrà pervenire all'indirizzo mail master@newitalianblood.com entro il 1 luglio 2016.

Iscrizioni entro il 15 settembre 2016. Costo: Euro 5.500,00 (+ IVA).
Riduzione 20% per le iscrizioni effettuate entro il 15 luglio 2016

» Bando

Lezioni: 8 novembre 2016 - 21 aprile 2017. Orari: dal lunedì al venerdì, 10,00/14,00 e 14,30/18,30
Sedi: NewItalianBlood no profit Centro Storico Salerno, Comune di Salerno e Stazione Marittima Zaha Hadid, Centro congressi internazionale Salerno Incontra, Comuni e partner formazione per le attività indoor. Cantieri, aziende e studi professionali per attività outdoor e stage.

Info e bando

www.newitalianblood.com


EVENTO LANCIO borse di studio Torno Subito 2016

La Regione Lazio ha organizzato un evento di presentazione del nuovo bando 2016 per martedì 10 maggio alle 17:30 presso la ex Caserma Guido Reni. Gli organizzatori del Master Architettura|Ambiente saranno presenti con un loro stand.

Info evento su www.tornosubito.laziodisu.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: