Progettare la plastica con Kartell

presentazione del corso organizzato da De Lucchi Workshop in collaborazione con la famosa azienda

Milano, martedì 7 giugno alle ore 18.45

Martedì 7 giugno alle ore 18.45, presso DesignLibrary a Milano, si terrà la presentazione del corso di formazione "Progettare la plastica con Kartell". Interverrà il designer e architetto Paolo De Lucchi.

Obiettivo del corso, organizzato da De Lucchi workshop, è condurre i progettisti ad una maggiore conoscenza delle plastiche e del loro impiego in ambito progettuale. Le lezioni sono tenute da Paolo De Lucchi e arricchite con contributi di altri qualificati professionisti.

LEZIONI IN PROGRAMMA - Progettare la plastica con Kartell

1KARTELL
Analisi delle differenti esperienze e strategie attuate sul design dei prodotti e sui diversi processi di industrializzazione impiegati dall'azienda dagli anni '50 fino ai nostri giorni, attraverso la visione di numerosi prototipi ed oggetti presenti presso il museo Kartell in Via delle Industrie 3, Noviglio (MI).

Interviene la dott.ssa Elisa Storace, responsabile Archivio Storico Kartell.

2 | CONOSCERE LE PLASTICHE
Le plastiche naturali, artificiali e sintetiche: La loro scoperta, trasformazione ed uso nel tempo. Le caratteristiche chimiche (cenni), fisiche e meccaniche (generalità) delle diverse plastiche. Attività collettiva di workshop in sala finalizzata alla definizione di nuovi concept di progetto per giungere alla individuazione di nuove idee di prodotti.

3 | TRASFORMAZIONE DELLE PLASTICHE (1a parte)
L'estrusione, la calandratura e la termoformatura: tre tecnologie differenti da utilizzare a seconda delle diverse esigenze del progetto e degli investimenti. Attività collettiva di workshop in sala finalizzata alla definizione di nuovi concept di progetto per giungere alla individuazione di nuove idee di prodotti.

4 | TRASFORMAZIONE DELLE PLASTICHE (2a parte)
Stampaggio rotazionale, stampaggio ad iniezione, stampaggio ad iniezione assistita a gas (GIT), stampaggio per soffiatura (Blow Molding): tecnologie differenti da utilizzare a seconda delle diverse esigenze del progetto e degli investimenti. Attività collettiva di workshop in sala finalizzata alla definizione di nuovi concept di progetto per giungere alla individuazione di nuove idee di prodotti.

5 | WORKSHOP
Workshop collettivo condotto da Paolo De Lucchi.

6 | RAPPORTI PROFESSIONALI CON LE AZIENDE
Rapporti professionali con le Aziende e le diverse "tipologie di contratti" da utilizzare a seconda delle diverse situazioni: contratti a forfait, a vacazione e a royaltiés, I rimborsi spese di progetto. Attività collettiva di worhshop in sala finalizzata alla definizione di nuovi concept di progetto per giungere alla individuazione di nuove idee di prodotti.

7 | PROGETTISTI PRESENTANO LE LORO IDEE ALL'AZIENDA KARTELL

Attività collettiva finalizzata alla presentazione da parte dei progettisti dei nuovi concept di progetto, maturati durante il corso, a Lorenza Luti (Responsabile Marketing & Retail Director Kartell), per consentire di valutare, in caso di interesse, l'eventuale sviluppo successivo del progetto presentato.

Docenti: Lorenza Luti (Marketing & Retail Director Kartell) , Elisa Storace, Paolo De Lucchi

Iscrizioni

Le iscrizioni al corso dovranno essere effettuate entro venerdì 9 settembre 2016. La partecipazione prevede il versamento di una quota di Euro 470+IVA per i professionisti e una quota ridotta a Euro 350+IVA per gli studenti universitari e gli studenti di qualsiasi scuola di ordine e grado (dovranno presentare documento di iscrizione dell'anno in corso).

Il corso prevede un numero minimo di 15 partecipanti ed un massimo di 40.

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione (con frequenza minima dell' 80% delle lezioni) e verrà consegnato alla fine del corso il materiale didattico su supporto magnetico.

Per questo corso sono stati riconosciuti dal CNAPPC 15 crediti formativi professionali per architetti.

Scheda d'iscrizione

Lezioni: Milano, 13, 27 settembre, 11 e 25 ottobre, 8 e 29 novembre e 20 dicembre 2016.

Presentazione del corso: martedì 7 giugno alle ore 18.45
Design Library, Via Savona 11, 20144 Milano.

Info & iscrizioni
Dal Cero Comunicazione - Daniela Dal Cero cell. 335.6358521
tel. 049.8934405 - email info@dalcerocomunicazione.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: