Sketch in Basel. Workshop itinerante di disegno dal vero con Stefan Davidovici | 9 CFP

Arcometa | itinerari attraverso la città contemporanea

pubblicato il:

Basilea, 9 - 11 settembre 2016 | iscrizioni entro il 5 luglio 2016

Sketch in Basel workshop itinerante di disegno dal vero a Basilea
Arcometa | itinerari attraverso la città contemporanea workshop itinerante di disegno dal vero a Basilea

Viaggio studio itinerante a Basilea con Arcometa

Sono aperte le iscrizioni per Sketch in Basel: workshop itinerante di disegno dal vero, dal 9 all’11 settembre 2016  con Stefan Davidovici, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Milano. 

Arcometa – itinerari attraverso la città contemporanea – propone un’esperienza che unisce viaggio e formazione per prendere contatto con l’architettura attraverso il disegno dal vero, a mano libera.

Un vero e proprio corso di 3 giorni, per lavorare intensamente sul disegno dal vero, che ha come soggetto un percorso fra le molte eccellenze progettuali della città svizzera.

Un’esperienza che unirà osservazione, confronto, approfondimenti individuali, sotto la guida di Stefan Davidovici, fra i fondatori di Sketch mob Italia, e docente di corsi di disegno a mano libera alla Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano – NABA, per acquisire strumenti concreti sulla rappresentazione dal vero.

Per il workshop sono stati riconosciuti 9 CFP dal CNAPPC, validi per l’aggiornamento professionale obbligatorio per Architetti.

Sketch-in-Basel-01

Perché il disegno dal vero?

  • Perché il disegno ci permette di riflettere sugli edifici in modo ben più profondo di quanto lo fa una semplice osservazione o fotografia.
  • Perché il processo del disegno forza il cervello a comprendere l’edificio in modo diretto, e a riprodurre lo stesso percorso progettuale che ha fatto nascere l’opera, radicandosi nell’esperienza diretta.
  • Perché il disegno è uno strumento potente, che libera l’immaginazione e affina la nostra capacità di interpretare la realtà.

Sketch-in-Basel-02

Programma viaggio Sketch in Basel

Giorno 1: MILANO / BASEL

Partenza nella prima mattinata per Basilea. Entrando in città si visiterà la Siedlung Freidorf (H. Meyer), per poi continuare con la wohnhaus Zum neuen Singer (P. Artaria, H. Schmidt) e le residenze sociali Schwarzpark (Miller & Maranta), proseguendo con la zona del centro sportivo di St. Jakob-Park con lo stadio, le residenze, il deposito ferroviario e la cabina di controllo (J. Herzog & P. de Meuron), per poi arrivare al Centro di Arte Schaulager (J. Herzog & P. de Meuron), dove è prevista una sessione di disegno e una visita libera. Sistemazione nell’ostello d’autore scelto come struttura di pernottamento (Buchner e Bründler). Rientro in ostello e serata a disposizione.

Giorno 2: VITRA CAMPUS / BASEL

La mattinata è dedicata alla visita del Vitra Campus, dove è prevista una sessione di disegno e una visita guidata dei principali padiglioni. Il pomeriggio prevede passeggiata nel centro cittadino, che inizierà nei pressi della St. Antoniuskirche (K. Moser), incrocerà molti interventi contemporanei più puntuali (architetture di Buchner e Bründler, Herzog & de Meuron, Diener & Diener, P. Märkli, R. Meier e altri) e terminerà nei pressi della Stazione Ferroviaria (Cruz y Ortiz). Rientro in ostello e serata a disposizione.

Giorno 3: BASEL / DORNACH / MILANO

Ultima passeggiata sull’altra sponda del fiume Reno, nel quartiere di Kleinbasel, dove sono localizzati diversi interessanti progetti di housing contemporaneo e recupero urbano (fra gli autori: H. Bernoulli, A. Künzel, E. Eckenstein , P. Artaria, H. Schmidt, J. Herzog & P. de Meuron). Dopo pranzo ritrovo e partenza verso l’ultima tappa del percorso, a Dornach, per la visita del Goetheanum di R.Steiner (1928), massima espressione della teoria antroposofica, e principio dell’architettura organica, dove avverrà l’ultima sessione di disegno. Il rientro a Milano è previsto in serata.

Sketch-in-Basel-03

Sketch in Basel in sintesi 

Il corso ha una durata di 3 giorni, dal 9 al 11 settembre 2016, in pullman GT, con un accompagnatore esperto di architettura locale e la partecipazione dell’architetto Stefan Davidovici come responsabile del percorso didattico sul disegno dal vero.

Le iscrizioni sono aperte fino al 5 luglio 2016.

Il costo del corso in viaggio è stimato  in 495 Euro, sulla base di 25 partecipanti, 535 Euro sulla base di 20 partecipanti. Il costo e il programma sono soggetti a riconferma in base alle adesioni definitive.

Le iscrizioni avvengono attraverso il sito www.arcometa.com, alla voce “prenota”, secondo le modalità indicate, con la compilazione del modulo on-line.

Il costo comprende:

  • percorso didattico sul disegno dal vero, con lezioni teoriche e pratiche a cura di Stefan Davidovici 
  • viaggio Pullman GT + autista per tutto il percorso,
  • 2 pernottamenti + colazione presso l’ostello St.Albans (struttura ricettiva progettata dallo studio Buchner e Bründler) 
  • biglietti di ingresso ai monumenti e/o musei previsti dal programma,
  • assicurazione medica e furto bagaglio per tutta la durata del soggiorno,
  • accompagnatore esperto di architettura locale per tutta la durata del soggiorno,
  • dispensa contenente le schede dei luoghi e delle architetture visitate,
  • oneri di accreditamento del corso presso il CNAPPC,
  • commissione agenzia viaggi e oneri di organizzazione.

Sketch-in-Basel-04

STEFAN DAVIDOVICI

Architetto e socio fondatore dell’Associazione Culturale Sketchmob Italia si è laureato in Architettura all’Accademia Bezalel di Gerusalemme.

Insegna disegno a mano libera alla NABA e alla Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano, e svolge collaborazioni con università in Italia e all’estero tra cui l’Università di Tel Aviv, la Domus Academy di Milano, la Facoltà di Architettura dell’Università di Genova, la Tsinghua University Graduate School of Design Management a Shenzen. Ha vinto numerosi premi e menzioni in concorsi di architettura. I suoi disegni di architettura immaginaria, architecturedraftsman.blogspot.com, sono stati esposti e pubblicati in Italia, Germania, Canada, e Gran Bretagna.

Per qualsiasi informazione ulteriore: info@arcometa.com

 

  • arcometa

    ARCOMETA

    via Benaco 16 | 20139 Milano

  • Email info@arcometa.com | Web: www.arcometa.com

 

  • SKETCH IN BASEL

  • in pullman GT da Milano, con un accompagnatore esperto di architettura locale e la partecipazione dell’architetto Stefan Davidovici come responsabile del percorso didattico sul disegno dal vero.

  • quando: 9 – 11 settembre 2016

  • iscrizioni entro il 5 luglio 2016

  • costo del corso in viaggio
    – 495 Euro sulla base di 25 partecipanti
    – 535 Euro sulla base di 20 partecipanti
    Il costo e il programma sono soggetti a riconferma in base alle adesioni definitive.