Pane in Quota, il workshop per costruire un forno in pietra

Rittana (CN), da venerdì 8 luglio a domenica 10 luglio 2016

Architetti Senza Frontiere Piemonte, in collaborazione con Osvaldo Tardivo, specialista delle costruzioni in pietra, Emanuele Amati, professionista nella realizzazione di forni, e Calce Piasco Spa, azienda con maturata esperienza nelle costruzioni in pietra, organizza il workshop  dal titolo "Pane in Quota" per la realizzazione di un forno in pietra.

Durante le tre giornate dell'evento, che si terrà dall'8 al 10 luglio, saranno descritte le tecniche di costruzione in calce e pietra tipiche dei territori piemontesi. Si approfondirà il tema della calce, associando alle lezioni teoriche un laboratorio pratico e, successivamente, si illustrerà la struttura del tipico forno cuneese, costituito dalla sovrapposizione di una base e una cupola in materiale litico. L'ultima giornata sarà dedicata alla costruzione del forno vero e proprio presso la sede dell'evento, la frazione di Borgata Paraloup, nel territorio di Rittana (CN).

Iscrizioni e logistica

La partecipazione al workshop è aperta a un minimo di 8 partecipanti e a un massimo di 12.

L'iscrizione, che deve essere effettuata inviando una mail all'indirizzo eventi@asf-piemonte.org, richiede un contributo di partecipazione pari 180,00 €. L'importo, da versare ad Architetti Senza Frontiere Piemonte Onlus, comprende le spese di vitto e alloggio, oltre che la tessera di iscrizione all'assoziazione Asf Piemonte e la relativa assicurazione.

Al momento dell'iscrizione, sarà inviata ai partecipanti una mail di conferma con le coordinate bancarie per eseguire il bonifico.

Il pernottamento avverrà proprio all'interno della Borgata Paraloup, in camerate da 6 persone. I pasti saranno serviti presso il rifugio.

È possibile usufruire dell'alloggio anche nella notte tra il 7 e l'8 luglio, pagando un supplemento di 15,00 € (esclusa la colazione). In tal caso, occorre comunicare la decisione all'organizzazione in fase di registrazione per permettere di verificarne la disponibilità.

È obbligatorio portare scarpe antinfortunistiche e guanti da lavoro.

Appuntamento:

8 - 10 luglio 2016, Rittana (CN), loc. Borgata Paraloup

Info e iscrizioni:

Architetti Senza Frontiere Piemonte
mail eventi@asf-piemonte.org
www.asf-piemonte.
Facebook Asf Piemonte

pubblicato il: