Napoli, da Città della Scienza l'incubatore di progetti "D.RE.A.M. Academy"

Ai partecipanti l'opportunità di sviluppare un proprio progetto di ricerca

Napoli, febbraio - dicembre 2017 | candidature entro il 13 gennaio 2017

Acquisire conoscenze avanzate negli ambiti della fabbricazione digitale, della progettazione computazionale, della robotica, del coding e dell'automazione per applicarle in vari campi, tra i quali: l'architettura, l'edilizia, il design. A Città della Scienza a Napoli nasce un nuovo percorso di alta formazione proposto dal suo Design and REsearch in Advanced Manufacturing (D.RE.A.M.), uno spazio dedicato all'innovazione ed alle nuove tecnologie di fabbricazione digitale.

Si tratta di un'iniziativa attuata anche grazie al MIUR per intercettare le opportunità di sviluppo economico, industriale e sociale offerte dall'avvento delle tecnologie digitali in ambito manifatturiero.

I partecipanti avranno l'opportunità di sviluppare un proprio progetto di ricerca. L'Academy grazie ad con un corpo docenti internazionale, guiderà i partecipanti nello sviluppo delle proprie ricerche fino al raggiungimento di un prototipo progettuale.  L'obiettivo primo della D.RE.A.M. Academy è quello di essere un incubatore dei progetti di ricerca. Alla fine di ogni anno accademico, i prototipi realizzati per ciascuna ricerca saranno pubblicizzati con eventi ad hoc. 

Il D.RE.A.M., dunque, articola le sue attività attraverso un laboratorio di fabbricazione digitale dotato di tecnologie d'avanguardia, ampi spazi per la formazione, aree dedicate al co-working e attiva un percorso di alta formazione che che focalizza i propri interessi su 4 ambiti industriali di ricerca • Biomedicale • Design e Fashion • Architettura e Manifattura Avanzata • Beni Culturali e Installazioni Museali e 4 settori tecnologici: • Advanced Robotics Manufacturing • Digital Fabrication • Data Meaning • Internet of Everything.

14 Partner tra università e centri di ricerca

Didattica

La D.RE.A.M. Academy ha una durata di circa 12 mesi e si rivolge a studenti, studenti, laureati, ricercatori, professionisti e personale di imprese da tutto il mondo. Sono previste 1.680 ore di didattica, di cui 960 laboratoriali su sistemi complessi, rhinoceros 3D, stampa 3D, bracci kuka, grasshopper, IoE, design computazionale, biomedica e molti altri.

3 fasi didattiche 

L'anno accademico si suddivide in tre momenti didattici.

Nel primo si affrontano argomenti di base, di natura teorica e si forniscono le conoscenze per l'utilizzo di macchinari e software come Rhinoceros 3D, Blender, Maia, Processing, Graphic Design, 3D Scanner, Arduino, Milling Machine, laser cutter, 3D printers, Antropomorphic robotic arms, Machines, etc...

Una volta concluso il primo momento didattico i partecipanti dovranno approfondire l'abstract di ricerca presentato per l'ammissione alla Academy (vedi Call D.RE.A.M.). Le conoscenze acquisite durante il primo momento didattico saranno utili agli studenti per precisare ed indirizzare meglio il proprio progetto di ricerca.

La Direzione insieme ai partecipanti, ai docenti interni e gli esperti del settore indirizzerà lo sviluppo della ricerca presentata da ogni partecipante in uno dei 4 settori Tecnologici aperti ad oggi dall'Academy.

Nel secondo vengono approfonditi aspetti progettuali come IoE, Advanced Grasshopper, Mechatronics, Processing OOP, Material Systems ed affrontati alcuni dei focus più interessanti relativi ai quattro possibili match tra i ambiti industriali ed i 4 settori tecnologici:

  •  Digital Fabbrication for Biomedical Technologies;
  •  Advanced Fashion and Design;
  •  Advanced Fabrication for Architecture and Construction;
  •  Advanced Manufacturing for Non Terrestrial Environment.

Nel terzo momento didattico si svilupperà il prototipo di ricerca. Durante questo periodo sono previste lectures e giornate di revisione. Il programma accademico si svolgerà in lingua inglese.

Destinatari

La D.RE.A.M. Academy è rivolta a studenti, laureati e professionisti che vogliono specializzare il proprio percorso di ricerca nei quattro ambiti industriali, sia ad aziende che vogliono condurre ricerca in out sourcing delocalizzando il loro personale per tutto il periodo dell'Academy o solo per alcuni moduli.

Costi

Il programma ha un costo di 8mila euro + 22% IVA.

Borse  e facilitazioni

Città della Scienza per l'annualità 2016/17 si riserva la possibilità di offrire agevolazioni sotto forma di borse di studio in maniera diretta o grazie alla collaborazione con enti o aziende, a copertura parziale o totale dei costi del programma di alta formazione.

Diverse le facilitazioni previste, tra queste il fitto in canone agevolato per la residenza in una struttura limitrofa alla sede del Programma di Alta Formazione e il servizio bike gratuito per agevolare gli spostamenti tra la residenza dei partecipanti e il sito dell'Academy.

Call D.RE.A.M Accademy (agg. 9.11.2017)

proroga - il termine per le candidature scade il 13 gennaio 2017 alle ore 12:00.

Lezioni: febbraio - dicembre 2017
Città della Scienza, via Coroglio - Napoli.

Maggiori informazione sul sito www.cittadellascienza.it/dreamcall

 

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: