Camposaz Dolomiti 7:7, ritorna il workshop di autocostruzione in scala 1:1

Canal San Bovo, 2 - 11 settembre | iscrizioni entro l'8 agosto 2016

Il collettivo Camposaz organizza un workshop di autocostruzione in legno in scala 1:1 dal titolo Camposaz Dolomiti 7:7. L'evento, giunto alla settima edizione, si svolgerà dal 2 all'11 settembre a Canal San Bovo, nella Valle di Vanoi, in Trentino Alto Adige. 

L'obiettivo del workshop è quello di invitare giovani architetti, designer e carpentieri a progettare e autocostruire, servendosi del legno, oggetti architettonici integrati nel contesto naturale dall'elevato valore paesaggistico in cui si svolgerà l'evento, ai piedi delle Dolomiti.

Camposaz vuole unire in un gruppo temporaneo di progettisti che, durante la settimana del workshop, dovrà coniugare la realizzazione degli elementi lignei e le tematiche presentate dagli organizzatori, ponendo sempre particolare attenzione all'ambiente e al contesto ospitante.

Il workshop

Per l'intera durata del workshop i partecipanti condivideranno spazi di lavoro e di vita quotidiana, alloggiando nel sito individuato dall'organizzazione all'interno di tende autocostruite.

Gli organizzatori predisporranno uno spazio "laboratorio", fornito di tavoli da disegno, collegamenti alla rete elettrica e accesso al WiFi. 

I partecipanti saranno suddivisi in gruppi di lavoro, ciascuno dei quali dovrà dedicarsi a un sito e a una tematica da sviluppare.

Si passerà, successivamente, alla fase di autocostruzione. I materiali e le attrezzature necessarie saranno messe a disposizione dall'organizzazione. 

Partecipazione 

Il workshop è aperto ad architetti, designer e falegnami che abbiano un'età compresa tra i 19 e i 36 anni, senza vincoli di sesso e di provenienza. 

La partecipazione al workshop non prevede una quota di iscrizione.

Iscrizione

L'evento è riservato a un massimo di 12 partecipanti, che dovranno presentare la domanda di iscrizione e la documentazione specificata nel bando all'indirizzo dolomiti@camposaz.com entro l'8 agosto 2016.

I progettisti ammessi al workshop saranno selezionati da una giuria e i nomi saranno comunicati entro il 12 agosto 2016. 

Extra e logistica

I partecipanti alloggeranno, per l'intera durata del workshop, in un campo tende allestito da loro stessi all'interno di un area individuata dall'organizzazione. 

I materiali, gli strumenti e il supporto che i partecipanti riceveranno prima e durante l'evento sono totalmente gratuiti.

Sono esclusi dal pacchetto gratuito soltanto le forniture dei pasti. Sarà comunque possibile ricevere una scorta di generi alimentari necessari per la colazione, per il pranzo e per la cena a un costo di 10 euro giornalieri.  

Appuntamento

Dal 2 all'11 settembre 2016
Canal San Bovo (TN)

Locandina

Informazioni

Per ulteriori informazioni sull'evento visitare il sito internet www.camposaz.com, dove è disponibile per il download il bando del workshop

pubblicato il: