I materiali nella conservazione dell'edilizia storica

corso professionale

iscrizioni entro 15/05/2004

L'Associazione Italiana di Ingegneria dei Materiali e l'Università degli Studi di Cagliari presentano la 9a Scuola AIMAT

Cagliari 7-11 Giugno 2004
Aula Magna del Dipartimento di Architettura  

Gli interventi di restauro allo scopo di conservare-valorizzare i monumenti di interesse storico-artistico si sono rivelati nel corso degli ultimi decenni in più occasioni poco efficaci se non addirittura dannosi per la stessa struttura. Uno dei motivi è certamente legato alla scarsa capacità di riconoscere le cause del degrado cui è soggetto l'edificio, che a loro volta dipendono dalle interazioni (meccaniche, fisiche o chimiche) fra materiali costituenti e ambiente.

Elemento critico è quindi la conoscenza dei materiali, in particolare quelli "tradizionali" che si trovano spesso a operare in condizioni di aggressività ambientale ben più gravose di quelle esistenti al momento della loro posa in opera.

Lo scopo della Scuola è quello di fornire questi importanti presupposti su tutte le classi dei materiali che sono stati (e in gran parte sono tuttora) impiegati nel campo dell'edilizia monumentale e di fornire, di conseguenza, gli strumenti necessari per predisporre in maniera corretta il progetto conservativo.  

Quota di iscrizione: 180 Euro comprensiva del CD-rom con le presentazioni PPT delle lezioni e dei 5 pranzi

Ulteriori informazioni e programma (formato PDF)

pubblicato il: