Il miglioramento sismico delle costruzioni in muratura

Corso di Formazione

Lucca , 12 - 13 - 14 giugno 2008

Scadenza Iscrizioni 30 Maggio 2008

La Fondazione Campus Studi del Mediterraneo di Lucca in riferimento ai contenuti sottoscritti nel protocollo di intesa con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione generale per i beni architettonici e paesaggistici, attiva il corso di formazione "Il miglioramento sismico delle costruzioni in muratura", in applicazione della «Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri per la valutazione e la riduzione del rischio sismico del patrimonio culturale con riferimento alle norme tecniche per le costruzioni» (Suppl. Ord. alla G.U. n. 24 del 29.1.2008).

Il provvedimento recepisce il testo approvato dal Consiglio Superiore del LL.PP., finalizzato a fornire indicazioni, relative unicamente agli edifici in muratura, per la prevenzione e riduzione del rischio sismico nei beni immobili tutelati.

Il corso intende trattare, nell'ambito dei più recenti sviluppi normativi, temi specialistici legati al progetto per il miglioramento sismico degli edifici esistenti in muratura di antica costruzione e di interesse storico (pertanto vincolati), ma non rispondenti ai requisiti di sicurezza, con particolare riferimento alle costruzioni di valore strategico o di interesse pubblico.

L’attività di formazione è rivolta ai tecnici militanti (liberi professionisti, appartenenti alle pubbliche amministrazioni, enti preposti alla tutela) e agli operatori (imprese ed artigiani) interessati ad applicare i nuovi concetti prestazionali del progetto. La peculiarità degli argomenti rende comunque interessante il corso anche a ricercatori e studiosi della materia.

Il totale dei posti disponibili è di 42 così ripartiti: • 30 posti per professionisti e operatori • 8 posti riservati ai funzionari del Ministero per i Beni e le Attività Culturali • 4 posti riservati ai funzionari del Servizio Sismico della Regione Toscana

 

INFORMAZIONI, PROGRAMMA, MODULISTICA
www.campusmed.org/corsosismico/


Segreteria Organizzativa: Fondazione Campus
Via del Seminario I, n. 790 55100 - Monte San Quirico - (LU) - Italy
Tel. +39 0583 333420 (opzione 0) | Fax +39 0583 333256
lucia.benvenuti@campuslucca.it | www.campusmed.org

pubblicato il: