Restauro degli edifici storici e monumentali

master universitario di II livello

domanda di ammissione entro 28 ottobre 2008

L'Università degli studi di Firenze, il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale della Facoltà di Ingegneria, il Dipartimento di Restauro e Conservazione dei Beni Architettonici della Facoltà di Architettura e il Collegio degli ingegneri della Toscana hanno organizzato la seconda edizione del master di II livello a.a. 2008 - 2009: Restauro degli edifici storici e monumentali, progetto cantiere sicurezza

Coordinatore del Corso: Prof. Paolo Spinelli

Durata:
12 mesi con inizio 27 novembre 2008

Requisiti per l'iscrizione: Laurea in Architettura o in Ingegneria

Tassa di iscrizione:
€ 4000,00 (è previsto il pagamento anche in due rate)

Prova di ammissione
30 ottobre 2008, ore 9.00

Sede delle lezioni e del Corso
Dipartimento di Restauro e Conservazione dei Beni Architettonici, Via Micheli 8 - Firenze

La partecipazione al corso stesso, ai sensi del D. Lgs. 81/08, abilita a svolgere le mansioni di Coordinatore della sicurezza perché una parte delle lezioni (120 ore) è dedicata alla tematica della Sicurezza nei cantieri.

Il Master è impostato specificamente sulla trattazione della conservazione del Bene Architettonico con le sue pertinenze, nel proprio contesto ambientale, sulla esposizione delle garanzie di sicurezza per le condizioni di lavoro ed il funzionamento, rispettando la cogente normativa in materia, ricercando l'efficienza della macchina edilizia e, al tempo stesso, la qualità delle opere eseguite.

Il Corso si differenzia rispetto all'offerta corrente perché le lezioni, affidate a noti specialisti italiani delle singole materie hanno un carattere essenzialmente professionale e operativo, sono integrate da visite a cantieri, a Laboratori, a Centri di ricerca. È impostato essenzialmente sulla PROGETTAZIONE

Sono previste borse di studio assegnate secondo criteri di merito da accertare durante il Corso e successivi stage di formazione presso Enti, tra i quali la Soprintendenza per i Beni Architettonici ed il Paesaggio e per il Patrimonio Storico Artistico e Demoetnoantropologico per le province di Firenze Pistoia e Prato.

Programma completo e scheda richiesta informazioni formato .pdf

Bando consultabile sul sito:
www.unifi.it/CMpro-v-p-3174.html

Maggiori informazioni:
T
el. : 055/282362 Fax: 055/219187
Website: www.collegioingegneri.toscana.it
E-mail: att.culturali@collegioingegneri.toscana.it

pubblicato il: