Tecniche di progettazione del verde pensile

seminario

Bologna, 5 dicembre 2008

MAJA natura & architettura in collaborazione con la Scuola Superiore di Verde Pensile organizza il seminario: "TECNICHE DI PROGETTAZIONE DEL VERDE PENSILE" mirato a far conoscere in breve tempo ed in maniera concreta ai progettisti le tecniche, le modalità operative e le problematiche legate alla progettazione ed alla realizzazione del verde pensile. Il seminario prevede la visita guidata a due giardini pensili intensivi.

Non è una questione estetica, ma ragioni che hanno a che fare con l'isolamento termico, lo smaltimento delle acque piovane, la regolazione del clima del singolo edificio, il risparmio energetico, la riduzione dell'inquinamento dell'aria ed elettromagnetico, stanno facendo del verde pensile una delle ultime concrete frontiere dell'architettura bioecologica, che lo propone per convenienza ed efficacia in alternativa al classico "vecchio" tetto.

Ogni tetto sufficientemente portante può essere trasformato, scegliendo fra il trattamento "estensivo" e il trattamento "intensivo". I dati dell'esperienza tedesca portano a considerare la copertura a verde rispetto a quella tradizionale addirittura vantaggiosa, considerandola nella durata.

L'idea che anche in Italia si arrivi a prevedere coperture a verde nelle nostre metropoli, come sta accadendo in Germania e a Tokyo, dove l'amministrazione ha stabilito una quota minima del 20%, è troppo importante per non lavorarci con impegno.

Argomenti: La norma UNI 11235 sulle coperture a verde. Il verde pensile in Italia e nel mondo, esempi di realizzazioni. La progettazione architettonica. Differenze fra estensivo ed intensivo. La progettazione delle stratificazioni tecniche: drenante, filtrante, accumulo idrico, antiradice. Controllo e manutenzione. I substrati. L'impermeabilizzazione. La progettazione del verde. Impiego della vegetazione, scelta delle piante. I sistemi di realizzazione in commercio in Italia. Analisi di progetti-tipo.

Target: Laureati / laureandi in architettura, agraria, ingegneria, progettisti, geometri, operatori

Appuntamento: venerdì 5 dicembre 2008, ore 10.00 - 14.00; 15.00- 19.00

Sede: Bologna, via Bigari 5/2

Informazioni e iscrizioni:
- E-mail: maja.formazione@libero.it 
- Web: http://www.majaformazione.net/

pubblicato il: