Coordinatori della sicurezza nei cantieri DLgs 81.08

corso di aggiornamento di 40 ore

iscrizioni entro 30 gennaio 2009

Corso di aggiornamento di 40 ore per COORDINATORI della SICUREZZA (obbligatorio ai sensi del d.lgs. 9 aprile 2008 n.81) organizzato dal Politecnico di Milano - Dipartimento di Scienza e Tecnologie dell'Ambiente Costruito - BEST, in collaborazione con ISPESL - Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro.

Contenuti: obiettivo del corso è quello di aggiornare i soggetti che operano nel settore delle costruzioni alla luce delle innovazioni introdotte dal D.Lgs. 81/08 Testo Unico Sicurezza.

Il TUS riforma interamente il quadro relativo alle procedure e alle responsabilità in relazione alla gestione del sistema sicurezza, richiedendo una rivisitazione generale delle competenze degli attori coinvolti in relazione sia agli aspetti formali sia di prassi operativa, nell'organizzazione e nel controllo della sicurezza nei cantieri. Inoltre introduce l'obbligo di aggiornamento in materia di sicurezza cantieri a cadenza quinquennale della durata complessiva di 40 ore.

In conformità all'All. XIV del D.Lgs. 81/08, il corso sarà articolato secondo 5 panel
formativi che consentiranno ai partecipanti di acquisire, in termini aggiornati, tutti gli elementi di conoscenza relativi alla normativa specifica in tema di sicurezza nei cantieri temporanei o mobili (Titolo IV D.Lgs. 81/08):

1 Panel giuridico
2 Panel tecnico
3 Panel metodologico/organizzativo
4 Panel pratica della sicurezza (progetto, cantiere)
5 Panel verifica dell'apprendimento

Destinatari: il corso è indirizzato a professionisti che hanno già acquisito l'attestato per svolgere l'attività di coordinatore della sicurezza (corso 120 ore) e che devono adeguare il loro profilo professionale (cfr. All. XIV D.Lgs. 81/08 obbligatorietà dell'aggiornamento quinquennale):

  • coordinatori in fase di progettazione e di esecuzione, progettisti e direttori dei lavori (assunzione automatica del ruolo di responsabile dei lavori in caso di committenza privata)
  • responsabile del procedimento (assunzione automatica del ruolo di responsabile dei lavori in caso di committenza pubblica)
  • laureati in ingegneria o in architettura, geologia, scienze agrarie o forestali (laurea 1 liv., laurea magistrale)
  • diplomati (geometri, periti industriali)

Direttore del Corso: Prof. Gianni Utica

Periodo: 30 gennaio - 26 marzo 2009
Orario:
lunedì 14.00-18.00/ giovedì 9.00-13.00/14.00-18.00
Sede:
Politecnico di Milano - Dipartimento BEST, Edificio Nave, Aula Punta Nave - via E. Bonardi 9, Milano

Quota: 700 €

Iscrizione: consegnare o spedire il modulo entro il 30 gennaio 2009 alla segreteria del corso, allegando copia del bonifico bancario.

Per informazioni:
T
el: 02.2399.5141 | Fax: 02.2399.5185 | E-Mail: gianni.utica@polimi.it

pubblicato il: