Progettare la sostenibilità 2

workshop

Firenze, 24 - 28 marzo 2009

Workshop organizzato dalla rivista AND per una riflessione sulla progettazione sostenibile applicata ad una concreta realtà urbana.

La seconda edizione sarà condotta dall'architetto Mario Cucinella (www.mcarchitectsgate.it), che da tempo si occupa di queste tematiche. La capacità e l'esperienza dello studio saranno quindi messe a disposizione di professionisti in un'esperienza di progettazione corale.

Oggetto del workshop sarà la progettazione di un'area di Firenze in termini di sostenibilità alle diverse scale d'intervento. Più precisamente lo studio affronterà un tema cogente per Firenze e per tutte le città interessate dalla riqualificazione della periferia come strategia capace di riverberare benefici energetici e sociali sulle aree circostanti e sul nucleo storico.

L'area di Novoli, a nord di Firenze, sarà oggetto sia di una macro valutazione urbanistica e di riassetto del luogo urbano, che di una micro valutazione alla scala del singolo edificio come generatore di qualità ambientale. In accordo con l'Assessorato all'urbanistica del Comune di Firenze, Novoli diventa "caso studio" per intervenire drasticamente simulando una "sostituzione urbanistica" attorno a un disegno sostenibile di spazi di relazione. 

CONVEGNI / LECTURES
Durante lo svolgimento del workshop lo spazio Alcatraz ospiterà convegni e letture in cui si confronteranno figure e proposte di rilievo del panorama locale e internazionale.

Partecipanti: 30 architetti e ingegneri su iscrizione fino ad esaurimento posti

PROGRAMMA - formato pdf

L'area di progetto e lo Spazio Alcatraz

Promotori:
ANCE Firenze, Associazione Nazionale Costruttori Edili
AND Rivista di Architetture, Città e Architetti
Salone Immobiliare srl

 

Appuntamento: 24 - 28 marzo 2009
Stazione Leopolda, Spazio Alcatraz
Viale F.lli Rosselli, 5 - Firenze

Per informazioni su programma, quota e modulo d'iscrizione del workshop:
- T
el. 055 2461361 | Fax 055 2461362
- Web: www.progettosapere.eu
- E
-Mail: info@progettosapere.eu

pubblicato il: