Costruire Texture - Picnic al Tempio #5

workshop di progetto e costruzione istantanea

iscrizioni entro 8 aprile 2009

Dal 5 al 10 maggio 2009, lungo il Parco Lineare di San Michele di Ganzaria (Sicilia), si svolgerà la quinta edizione di "PICNIC AL TEMPIO", workshop ideato e prodotto da NOWAlab.

Il workshop, a cura di Mario Lupano, Marco Navarra e Alessandro Rocca, propone quest'anno il tema "TEXTURE". Un campo di esplorazione nel quale si intrecciano e si sovrappongono pratiche diverse: da quelle della moda a quelle dell'architettura e dell'arte contemporanea fino al mondo della scrittura e della narrazione.

Molteplici i laboratori ai quali prendere parte, a seconda delle inclinazioni dei partecipanti. Fra questi: PicArt (tutor: Alterazioni video, Milano-NewYork), PicFood (tutor: Arabeschi di Latte, Firenze), PicGarden (tutor: Giovanni Corbellini, Università di Trieste), PicScape (tutor: Stefan Tischer, Università di Sassari; Elena Vincenzi, Fondazione Villa Ghigi, Bologna), PicMovie (tutor: Pierluigi Anselmi, NABA, Milano), PicClothes (Silvio Betterelli, Università IUAV di Venezia). Studenti e neolaurati delle facoltà di Architettura, Agraria, DAMS e Accademia di Belle Arti, interessati ricercare contaminazioni e interferenze fra il paesaggio naturale e l'ambiente costruito, sono invitati a parteciparvi.

Destinatari del bando
Il workshop è aperto alla partecipazione di 100 laureandi e neolaureati delle facoltà di Architettura, Agraria, Arte e Design, Dams, e Accademie di belle arti di tutti i paesi europei e del Mediterraneo con propensione al lavoro di gruppo e all'autocostruzione.

Calendario

  • 05 MAGGIO 2009
    • arrivo partecipanti, presentazione tutors, composizione gruppi di lavoro, cena di benvenuto
  • 06-09 MAGGIO 2009
    • h. 09.00-18,30.00: attività di laboratorio lungo il PARCO LINEARE
    • h. 18.30-20.00: Display, Conferenze, VideoProiezioni lavori in corso
  • 10 MAGGIO 2009
    • h. 15.00: San Michele di Ganzaria_ Visita guidata (aperta al pubblico) ai padiglioni realizzati durante il workshop;
    • h. 18,30: San Michele di Ganzaria_ FullContact - OPPOSIZIONIeCRITICHE
    • h. 22,00: Caltagirone_ Visioni, movimenti di abiti e eatingevents.

BANDO - formato pdf

Sede: Parco Lineare - Giardino Arena Valle del Tempio
San Michele di Ganzaria (CT)

Domande di partecipazione: inviare richiesta di partecipazione esclusivamente per posta elettronica entro e non oltre le ore 18,00 del 8 aprile 2009 all'indirizzo info@picniclab.net. Entro il 10 aprile 2009 verrà pubblicato sul sito internet l'elenco dei selezionati che dovranno versare il 50% della quota di partecipazione entro il 15 aprile 2009.

Quota: 230,00€

Maggiori informazioni sul sito istituzionale del workshop
- www.picniclab.net

pubblicato il: