Design & Architettura Sostenibile

workshop

Ancona, 27 marzo 2009, ore 9.30

Dall'esperienza di "Città Sottili"- Luoghi e progetti di Cartone nasce alla Poliarte di Ancona il progetto "Design & Architettura Sostenibile", con l'obiettivo di proporre ipotesi di utilizzo del cartone in ambiti innovativi, quali l'architettura ed il design.

Sarà presentata agli allievi della Poliarte particolarmente attenti alle tematiche del progetto ecosostenibile e dell'eco design, l'esperienza realizzata per i negozi di calzature Manas della famiglia Sagripanti. Agli allievi spetterà poi portare avanti un progetto innovativo di packaging  e oggetti di cartone, con la supervisione del docente arch. Mario Gerbi esperto del settore.

Il  prof. Giordano Pierlorenzi, direttore del Centro Sperimentale di design Poliarte e ideatore del worskhop sostiene che - da diversi anni al Centro Sperimentale di design ci poniamo l'obiettivo di  formare figure professionali che siano guidate nella fase dell'ideazione e della progettazione dai principi della sostenibilità ambientale, attraverso l'applicazione di specifici metodi progettuali e l'impiego di materiali eco-innovativi -.

Gli attori del progetto "Le città sottili" sono:

  • la Lucense che da oltre 15 anni opera nel campo dei servizi tecnologici al settore cartario definendo un accordo con un'azienda del settore calzature, la Manas per l'allestimento e l'arredo dei nuovi punti vendita in cartone;
  • La Sterpaia, il laboratorio di Oliviero Toscani, per gli aspetti della comunicazione;
  • lo studio dell'Arch.Pietro Carlo Pellegrini per la parte di progettazione;
  • Città Sottili di Lucense per la realizzazione.

Parteciperanno al workshop: Enrico Fontana di Lucense, Lara Sagripanti di Manas, Pietro Carlo Pellegrini, progettista dei negozi in cartone, Fausto Pugnaloni Direttore del DARDUS Dipartimento di Architettura Rilievi Disegno Urbanistica Storia dell' Università Politecnica delle Marche, Alessandra Faccenda docente di progettazione della Poliarte, Francesca Pellegrini Pescepensatore di Lucca e Alessandro Guerci di Inkarta di Fabriano. Guiderà il dibattito l'arch. Mario Gerbi, docente di Packaging  design alla Poliarte.

Appuntamento: Venerdì 27 marzo 2009, ore 9.30
Auditorium - Centro Sperimentale di design Poliarte
via Milano, 41/ab - Ancona

Per informazioni: www.centrodesign.it

pubblicato il: