Corsi di ISES Italia

corsi di formazione

Roma e Firenze | aprile 2009

Corsi organizzati per il mese di aprile 2009 da ISES Italia a Roma e Firenze su sistemi cogenerativi, impianti fotovoltaici e Conto Energia.

Cogenerazione: tecnologie e incentivazioni - Roma, 16-18 aprile 2009

Il corso mira a fornire indicazioni tecnico-impiantistiche sui sistemi cogenerativi e trigenerativi compresi quelli alimentati a biomasse; spiegare le procedure per l'ottenimento degli incentivi erogati dal GSE, in attuazione dei decreti legislativi.

Durante il corso verranno fornite le informazioni di base, illustrati impianti-tipo ed esaminate le attuali modalità per l'ottenimento dei Certificati Verdi. A completamento delle nozioni teoriche sarà effettuata una visita tecnica presso un impianto trigenerativo (elettricità, calore e freddo) presso la città universitaria della Sapienza.

Iscrizioni: entro il 10 aprile 2009

Quota: 450 euro + IVA

Sedi:
16 - 17 aprile: ITIS "Galileo Galilei" - Via Conte Verde, 51 - Roma
18 aprile: (visita impianto) Università La Sapienza - Piazzale Aldo Moro - Roma

PROGRAMMA - formato pdf

 --------------

Progettazione fotovoltaica - Firenze, 23-24 aprile 2009

Il corso, articolato su due giornate e organizzato nell'ambito di APREA Architettura Per il Risparmio Energetico, è focalizzato sugli aspetti tecnico-progettuali e quindi indirizzato principalmente a professionisti e tecnici interessati alla progettazione e alla pratica impiantistica dei sistemi fotovoltaici. Durante il corso vengono fornite le informazioni progettuali di base ed illustrati progetti-tipo.

Iscrizioni: entro il 16 aprile 2009

Quota: 300 euro + IVA

PROGRAMMA - formato pdf

--------------

Conto Energia: predisposizione delle domande - Roma, 28 aprile 2009

Il corso, di una sola giornata, è finalizzato a trasferire le competenze necessarie alla predisposizione delle domande di ammissione alle "Tariffe Incentivanti" (Conto Energia).

La docenza, a cura anche del personale del GSE, permette di fornire informazioni aggiornate e, soprattutto, pienamente in conformità con le procedure e le tempistiche stabilite dal Gestore, al fine di non incorrere in vizi di compilazione del progetto o degli iter amministrativi e burocratici, spesso causa di problemi nella fase autorizzativi della tariffa incentivante. Completa il percorso formativo una lezione che prevede applicazioni pratiche (differenti per tipologie impiantistiche).

Iscrizioni: entro il 21 aprile 2009

Quota: 250 euro + IVA

Sede: Hotel Lancelot - Via Capo d'Africa, 47 - Roma (Metro B - fermata Colosseo) 

PROGRAMMA - formato pdf

Per informazioni:
ISES ITALIA
Sezione della International Solar Energy Society
Via Tommaso Grossi, 6 - 00184 Roma
tel: ჳ 06 77073610/11 - fax: ჳ 06 77073612
www.isesitalia.it   formazione@isesitalia.it

pubblicato il: