Restauro della stazione di Ambalema in Colombia

corso estivo di restauro

Ibagué - Colombia, 3 luglio - 15 agosto 2009

Corso estivo di restauro organizzato dall'Università di Ibaguè in Colombia sulla riqualificazione della stazione di Ambalema e sulle vie del ferro e del tabacco in Colombia. Ambalema (fondata il 15 agosto 1627) è un municipio situato al nord del Dipartimento del Tolima, sulla riva del fiume Magdalena.Questo municipio fu dichiarato "Monumento Storico Nazionale" grazie alla sua ricca e gradevole
architettura coloniale del secolo XVII. In Ambalema si conserva tuttavia tutto ciò che esisteva a quell'epoca e in particolare i principali monumenti della città . Lungo
il rio Magdalena si trova la via ferrata (iniziata nel 1881) ed attualmente si conserva la struttura principale della Stazione Ferroviaria (primi anni del secolo XX).

Il corso propone lo studio di un metodo per l'elaborazione di un progetto di restauro della stazione ferroviaria di Ambalema.

LE STRADE DEL FERRO E DEL TABACCO IN COLOMBIA
LA STAZIONE FERROVIARIA DI AMABALEMA

Universidad de Ibaguè 3-15 agosto 2009
Università di Pisa Prof. Arch. Olimpia Niglio

El curso termina con una exposición del trabajo (que se organizará en un aula del
Municipio de Ambalema y/o en la Universidad de Ibagué) y con el regalo del proyecto a la comunidad de Ambalema. Al final del curso se prevé también un seminario de un día con otros profesores de universidades Colombianas y profesionales que estudian o trabajan en la Restauración de la Arquitectura.

PROGRAMMA - formato pdf

PARTICIPANTES
El curso está dirigido a un número máximo de 30 personas.
El curso está dirigido a los profesores de los cursos de pregrado en Arquitectura e
Ingeniería Civil, a estudiantes de los cursos de especialización, además de los del último año de pregrado en este campo.

Lingua del corso: Spagnolo

Costo: € 200 o 260 USD

Per informazioni:
Universidad de Ibagué Carrera 22 Calle 67 Barrio Ambalá Ibagué - Colombia
Web: www.unibague.edu.co

pubblicato il: