Home Regione Friuli Venezia Giulia

Regione Friuli Venezia Giulia

02.10.2008 - Up-to-date

Friuli Venezia Giulia: online gratis la cartografia digitale

Friuli Venezia Giulia: online gratis la cartografia digitale

La regione mette a disposizione di tutti il proprio patrimonio cartografico numerico, attraverso utili e pratici strumenti software e di ricerca.

La Regione Friuli Venezia Giulia , con un provvedimento in vigore dal 29 settembre 2008 ha reso accessibili in maniera gratuita le proprie cartografie digitali .
Da tale data è infatti in vigore il DPR n° 0174/Pres " Regolamento per l'accesso, la pubblicazione, la diffusione e l'utilizzo delle informazioni cartografiche e territoriali " - pubblicato 60 giorni prima sul BUR FVG n° 31 - che, ... [leggi tutto]

cartografia, GIS, GPS, Regione Friuli Venezia Giulia, up-to-date, WebGIS

08.03.2010 - Prog & Costr

Friuli Venezia Giulia - 29,5 milioni euro per le aziende territoriali per l'edilizia residenziale (ATER)

Le ATER dovranno presentare entro il 30 aprile di quest'anno i loro programmi d'intervento da finanziare con le risorse messe a disposizione dalla Regione e, successivamente, stipulare degli Accordi di programma.

La Giunta regionale ha deciso su proposta dell'assessore ai Lavori pubblici Elio De Anna, di ripartire uno stanziamento di 29,5 milioni di euro, per l'anno 2012, fra le cinque ATER (Aziende territoriali per l'edilizia residenziale) del Friuli Venezia Giulia, per realizzare interventi di edilizia sovvenzionata. Con la stessa delibera, è stato inoltre confermato il finanziamento 41,5 milioni per l'anno 2011.
Le ATER dovranno presentare entro ... [leggi tutto]

Regione Friuli Venezia Giulia

24.11.2009 - Prog & Costr

Friuli Venezia Giulia - Piano Casa in vigore dal 18 novembre

Il Codice regionale dell'edilizia entrerà in vigore il 19 dicembre prossimo, mentre il Piano casa, il provvedimento contenuto all'interno del Codice che recepisce la normativa nazionale e la cui durata sarà di 5 anni, è già in vigore dal 18 novembre.

Il Codice regionale dell'edilizia entrerà in vigore il 19 dicembre prossimo, mentre il Piano casa, il provvedimento contenuto all'interno del Codice che recepisce la normativa nazionale e la cui durata sarà di 5 anni, è già in vigore dal 18 novembre.
Per sancire un primo avvio di operatività del nuovo strumento normativo la Regione ha organizzato a Udine un convegno aperto al gruppo tecnico dell'Anci ... [leggi tutto]

Piano Casa 2009, Regione Friuli Venezia Giulia

09.11.2009 - Prog & Costr

Friuli-venezia-giulia - piano casa in vigore da dicembre, codice a gennaio

Snellimento della burocrazia a beneficio del risparmio di tempo e costi per incentivare le famiglie ad investire sul bene durevole del mattone e per sfruttare la capienza abitativa del costruito senza erodere nuove porzioni di territorio.

Snellimento della burocrazia a beneficio del risparmio di tempo e costi per incentivare le famiglie ad investire sul bene durevole del mattone e per sfruttare la capienza abitativa del costruito senza erodere nuove porzioni di territorio.
E' questa la filosofia con cui è stato redatto il nuovo Codice regionale dell'Edilizia , il Testo unico che recepisce anche il Piano Casa nazionale, e che - ha ... [leggi tutto]

Piano Casa 2009, Regione Friuli Venezia Giulia

28.10.2009 - Prog & Costr

Friuli Venezia Giulia - approvato in commissione il codice regionale dell'edilizia

Il nuovo codice regionale dell'edilizia ridefinisce la materia dell'edilizia, raccoglie le varie disposizioni in un unico testo per colmare le attuali lacune e apportare le necessarie modifiche e innovazioni.

Ridefinire la materia dell'edilizia senza stravolgere l'ordinamento vigente, raccogliendo le varie disposizioni in un unico testo per colmare le attuali lacune e apportare le necessarie modifiche e innovazioni.
E' questo lo scopo del nuovo codice regionale dell'edilizia , contenuto in un apposito disegno di legge per avere una fonte normativa certa, approvato a maggioranza dalla IV Commissione del Consiglio regionale.
Il provvedimento è suddiviso in ... [leggi tutto]

Piano Casa 2009, Regione Friuli Venezia Giulia

23.09.2009 - Prog & Costr

Friuli Venezia-giulia - 55 milioni euro nel biennio 2009-2010 per opere di viabilità

Questi gli impegni finanziari di FVG Strade per l'area della provincia di Udine, in collaborazione con le Amministrazioni locali, in corso nel 2009 e già "in cantiere" per il prossimo anno.

"Uno sforzo congiunto tra Regione ed Enti locali, economicamente importante ed in grado di venire incontro ad alcune significative richieste giunte dal territorio ".
Commenta così l'assessore regionale alla Viabilità e Trasporti Riccardo Riccardi "le cifre" che riguardano gli impegni finanziari di FVG Strade per l'area della provincia di Udine, in collaborazione con le Amministrazioni locali, in corso nel 2009 e già "in cantiere" per il ... [leggi tutto]

Regione Friuli Venezia Giulia

21.07.2009 - Prog & Costr

Friuli venezia-giulia - piano casa: approvazione in giunta

L'assessore regionale alle Autonomie locali e Pianificazione territoriale Federica Seganti ha sottoposto alla Giunta, che l'ha accolto, il Codice regionale dell'Edilizia così come è stato approvato dal Consiglio delle Autonomie locali.

L'assessore regionale alle Autonomie locali e Pianificazione territoriale Federica Seganti ha sottoposto alla Giunta, che l'ha accolto, il Codice regionale dell'Edilizia così come è stato approvato dal Consiglio delle Autonomie locali.
È l'ultimo atto prima di consegnare il documento alla IV Commissione consigliare , che dovrà esprimere il suo parere prima dell'approvazione del Consiglio regionale.
Sta quindi completando velocemente il suo iter un disegno ... [leggi tutto]

Piano Casa 2009, Regione Friuli Venezia Giulia

11.06.2009 - Prog & Costr

Friuli Venezia-Giulia - Illustrate le nuove norme per le costruzioni in zona sismica

Tre i capitoli: il primo affronta la disciplina della costruzione in zona sismica accogliendo tutto quanto è già stato fatto in campo nazionale; il secondo introduce un principio cardine, l'uso del territorio rispettoso delle sue caratteristiche fisiche;

Tre i capitoli: il primo affronta la disciplina della costruzione in zona sismica accogliendo tutto quanto è già stato fatto in campo nazionale;
il secondo introduce un principio cardine, l'uso del territorio rispettoso delle sue caratteristiche fisiche;
il terzo contiene le norme finanziarie : per il 2009, a compensare i nuovi adempimenti tecnici e burocratici, e la formazione del personale andranno ai Comuni ... [leggi tutto]

Regione Friuli Venezia Giulia, sismica

11.03.2009 - Prog & Costr

Friuli Venezia-Giulia - Approvati i criteri e le linee guida per la redazione dei Piani comunali di classificazione acustica del

La Giunta regionale ha approvato in via definitiva - su proposta dell'assessore all'Ambiente e ai lavori pubblici, Vanni Lenna - i criteri e linee guida per la redazione dei Piani comunali di classificazione acustica del territorio, così come previsto dal

La Giunta regionale ha approvato in via definitiva - su proposta dell'assessore all'Ambiente e ai lavori pubblici, Vanni Lenna - i criteri e linee guida per la redazione dei Piani comunali di classificazione acustica del territorio, così come previsto dalla LR 16 del 2007.
Si tratta di un provvedimento che - tenendo conto del parere e delle raccomandazioni espressi dal Consiglio delle Autonomie locali - ... [leggi tutto]

acustica, Regione Friuli Venezia Giulia

28.05.2008 - Prog & Costr

Mappatura rischio sismico su 1.200 scuole del Friuli Venezia Giulia

Durerà tre anni e riguarderà 1.200 edifici scolastici regionali, dagli asili agli istituti di secondo grado: si tratta della mappatura della vulnerabilità in caso di terremoto di tutte le scuole del Friuli Venezia Giulia.

Durerà tre anni e riguarderà 1.200 edifici scolastici regionali, dagli asili agli istituti di secondo grado: si tratta della mappatura della vulnerabilità in caso di terremoto di tutte le scuole del Friuli Venezia Giulia.
L'iniziativa, promossa dalla Protezione civile, è stata presentata nella sede della Regione di Udine, alla presenza dell'assessore alla Protezione civile, Ambiente e Lavori Pubblici Vanni Lenna.
L'incarico per la valutazione del rischio sismico ... [leggi tutto]

edilizia scolastica, norme antisismiche, Regione Friuli Venezia Giulia

28.06.2007 - Prog & Costr

Regione Friuli Venezia–Giulia - Contributi alle imprese per fotovoltaico

La Giunta regionale della Regione Friuli Venezia-Giulia ha approvato, su proposta del vicepresidente e assessore all'Ambiente Gianfranco Moretton, il regolamento per la concessione alle imprese del Friuli Venezia Giulia di contributi in conto capitale per

La Giunta regionale della Regione Friuli
Venezia-Giulia ha approvato, su proposta del vicepresidente e assessore
all'Ambiente Gianfranco Moretton, il regolamento per la concessione alle imprese del Friuli Venezia Giulia di contributi in conto capitale per l'installazione di impianti solari fotovoltaici.
I contributi sono concessi alle imprese che svolgono attività da almeno 2 anni senza essere state sottoposte a procedura concorsuale.
Sono ammissibili a finanziamento , per ... [leggi tutto]

energia, energie rinnovabili, Regione Friuli Venezia Giulia

vai all'archivio

da non perdere

Self Construction LAB | + Housing - CO2Self Construction LAB | + Housing - CO2

Workshop di In/Arch e Italcementi Group, volto a sperimentare, con i progettisti di Arcò, un prototipo di architettura sostenibile in grado di rispondere a contesti di emergenza ambientale e sociale.
Roma, 4 giugno - 14 luglio 2012

le top 25 news

iscriviti alla newsletter

resta in contatto con i feeder RSS

coming soon

segnala questa pagina

Rubriche

Bacheca

Software, Internet, CAD

Lavoro

Speciali

Temi

Servizi

p+A Tools

Wiki

Creative Commons - Some Rights ReservedEccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5.
professioneArchitetto non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile del loro contenuto.

professione Architetto