Ente: Università degli Studi di Napoli Federico II

codice n° P4127
1567 scadenza 07.08.2014
regione
provincia
luogo
Napoli
Ente
Università degli Studi di Napoli Federico II
oggetto del bando

1 borsa di studio. Patrimonio archeologico di Telesia

Con riferimento all'accordo-quadro per collaborazione all'attività scientifica e di supporto alla didattica, stipulato tra il Dipartimento di Architettura e il Comune San Salvatore Telesino per lo svolgimento di studi e ricerche inerenti il patrimonio archeologico di Telesia, è bandita una selezione per l'assegnazione di n. 1 borsa di studio a fini dello svolgimento della ricerca dal titolo "Telesia: Interpretazione storico-costruttiva delle tracce del patrimonio archeologico nel paesaggio storico del Sannio".

La selezione è da svolgersi presso il Dipartimento di Architettura e si pone l'obiettivo, attraverso la ricerca, di approfondire, con indagini in sito e rilievi nonché documentazione archivistica e iconografica, quanto sussiste, quale evidenza archeologica, della Telesia romana e post-classica ricadente nel territorio comunale di San Salvatore Telesino (BN) al fine di fornire un supporto scientifico alla programmazione dei processi di conservazione e valorizzazione previsti dall'Ente locale.

Requisiti:

  • Titolo di dottore di ricerca in Conservazione dei beni architettonici ovvero di titolo universitario equipollente. L'equipollenza sarà stabilita dalla Commissione esaminatrice.
  • I candidati non devono aver compiuto i 40 anni di età.

La borsa di studio avrà la durata di 3 mesi e non è rinnovabile. L'importo ammonta a € 2.500,00 lordi e sarà erogata dal Dipartimento in una rata posticipata allo svolgimento dell'attività di ricerca.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.