Ente: Università Roma Tre

codice n° P4057
1610 scadenza 28.07.2014
regione
provincia
luogo
Roma
Ente
Università Roma Tre
oggetto del bando

2 assegni di ricerca. Sistema informativo geografico sulla città de L'Aquila

È indetto un concorso pubblico per titoli ed esame-colloquio per l'attribuzione di n. 2 assegni per lo svolgimento di attività di ricerca, di durata annuale e rinnovabile nei termini di legge, a candidati in possesso del titolo di dottore di ricerca conseguito in Italia o all'estero, o titolari di laurea (di II livello o conseguita secondo l'ordinamento precedente all'entrata in vigore del D.M. 509/99) purché in possesso di curriculum scientifico professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca.

Titolo della ricerca
"Realizzazione di un sistema informativo geografico sulla città de L'Aquila basato sulla informatizzazione delle tavole e dei brogliardi del catasto Gregoriano".

Oggetto della ricerca
La ricerca che dovrà essere svolta dall'assegnista comporta l'espletamento delle seguenti attività:

  • Ricognizione e studio dei documenti catastali conservati presso l'Archivio di Stato de L'Aquila (mappe catastali e registri di partitario) al fine di comprenderne la struttura "logica" e verificare le incongruenze tra i registri e le mappe;
  • Georeferenziazione delle 12 tavole del catasto e "mosaicatura" delle stesse tramite elaborazioni in formato GeoTIFF ad alta risoluzione;
  • Digitalizzazione dei brogliardi del Catasto Gregoriano;
  • Digitalizzazione vettoriale delle dodici tavole catastali comprendente, non solo le singole particelle, ma anche tutti gli elementi grafici rappresentati in esse, come elementi di arredo urbano, giardini, corti, cortili, strade e piazze, manufatti archeologici.

Gli assegnisti dovranno avere maturato specifiche competenze nello svolgimento di ricerche (preferibilmente di ambito universitario) volte alla interpretazione ed elaborazione informatica della cartografia urbanistica e storico-urbanistica, con specifico riferimento alle applicazioni della stessa all'interno di Sistemi Informativi Geografici riferiti alla città storica. Dovranno inoltre essere padroneggiate anche le modalità di informatizzazione dei brogliardi catastali ottocenteschi e il collegamento di essi ai corrispondenti "oggetti grafici" di cui si compongono le rappresentazioni vettoriali delle piante.

Importo: € 22.820,00

 

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.