Ente: Università di Roma Tre

codice n° P4408
406 scadenza 12.12.2014
regione
provincia
luogo
Roma
Ente
Università di Roma Tre
oggetto del bando

1 assegno di ricerca. Il quadrante Ostiense - Marconi

È indetto un concorso pubblico per titoli ed esame - colloquio per l'attribuzione di n. 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca, nell'ambito del programma: "Il quadrante Ostiense - Marconi: trasformazioni urbane e prospettive di sviluppo".

Requisiti
Laurea specialistica in Architettura. Si richiede una competenza nell'analisi e nell'approfondimento delle vicende relative alle trasformazioni urbane della città contemporanea, e di Roma in particolare, e una conoscenza delle recenti esperienze architettoniche e di progetto urbano nel panorama europeo. Titolo preferenziale è una comprovata attività universitaria (tesi di laure a, dottorato di ricerca, assegno di ricerca, pubblicazioni, attività di docenza) coerente con il profilo richiesto.

Descrizione del programma
A distanza di un ventennio dall'insediamento dell'Università nel quadrante Ostiense - Marconi è possibile fare un bilancio di una vicenda urbana, la cui complessità - regolata da uno specifico strumento urbanistico, il piano urbano Ostiense - Marconi, e da quattro accordi di programma sottoscritti dall'Università con le amministrazioni locali - è legata al suo particolare carattere territoriale e naturale (fiume Tevere), storico (via Ostiense, Basilica di S. Paolo), industriale (aree ed edifici dismessi), infrastrutturale (rete viaria e ferroviaria), universitario (edifici di Roma Tre), residenziale e di servizio per il tempo libero.

Importo dell'assegno: € 22.820,00.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.