Ente: Università degli studi di Genova

codice n° P4411
336 scadenza 15.12.2014
regione
provincia
luogo
Genova
Ente
Università degli studi di Genova
oggetto del bando

1 assegno di ricerca. Rappresentazione di organismi complessi

Selezione per il conferimento di un assegno di ricerca nell'ambito del programma: "Percezione, rappresentazione e comunicazioni di organismi complessi".

Responsabile scientifico: prof.ssa Maria Linda Falcidieno.
Durata: 1 anno. Importo lordo annuo: € 19.367.
Sede: Dipartimento di Scienze per l'Architettura (DSA)

Titolo di studio richiesto:  dottorato di ricerca in Rilievo e Rappresentazione dell'Architettura e dell'Ambiente

Descrizione
La ricerca ha lo scopo di indagare i complessi paesaggistico-architettonici dalle indubbie qualità storiche, artistiche, culturali e sociali, come fortificazioni, sistemi di ville storiche, cimiteri monumentali, strutture portuali storiche, al fine di individuare una strategia di divulgazione e valorizzazione condivisa a livello di rete europea. Una prima parte affronterà i quesiti legati alle possibili metodologie di ricerca nell'ambito della rappresentazione, sia essa il risultato di un'operazione di rilievo, la sintesi di un insieme di valenze percettive, o un metodo per la comunicazione visiva dell'identità del complesso.

Una seconda parte mostrerà un'esemplificazione applicativa del metodo individuato all'interno di un organismo complesso scelto nell'ambito del territorio genovese. Una terza parte verificherà le ipotesi presentate attraverso la lettura critica di esperienze analoghe già svolte in Europa, ancorché applicate a contesti differenti, al fine di valutarne l'efficacia in termini di possibili azioni condivisibili. In particolare sarà oggetto di studio la relazione tra identità locale di tali organismi complessi e cultura europea alla luce dell'individuazione di un metodo di comunicazione visiva trasversale e, quindi, internazionale

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.