Ente: Università degli studi di Genova

codice n° P4412
577 scadenza 15.12.2014
regione
provincia
luogo
Genova
Ente
Università degli studi di Genova
oggetto del bando

1 assegno di ricerca. Valutazione dei paesaggi costieri

Selezione per il conferimento di un assegno di ricerca nell'ambito del programma: "Strumenti e metodi per l'analisi e la valutazione dei paesaggi costieri. Applicazioni ad un territorio campione".

Responsabile scientifico: prof. Roberto Bobbio.
Durata: 1 anno. Importo lordo annuo: € 19.367.
Sede: Dipartimento di Scienze per l'Architettura (DSA)

Titolo di studio richiesto:  laurea V.O. in Architettura o in Urbanistica o laurea specialistica della classe 54/S (Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale) o laurea magistrale della classe LM-48 (Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale).

Descrizione
La ricerca si colloca nell'ambito di un Progetto Prin, e attiene la produzione, tramite raccolta, elaborazione e restituzione di dati territoriali, di cartografie informatizzate GIS di un'area campione e i relativi rapporti di ricerca; è finalizzata a mettere a punto metodologie per la riqualificazione e la valorizzazione dei paesaggi. Alla ricerca hanno aderito la Direzione Regionale MiBAC e la Provincia di Genova e sono interessati diversi enti locali; le elaborazioni che verranno condotte tramite questo assegno di ricerca sono indirizzate, oltre che a testare gli assunti teorici della ricerca, a produrre basi di dati sulle quali avviare il confronto con i potenziali utilizzatori dei risultati.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.