Ente: Università IUAV

codice n° P4160
1926 scadenza 29.08.2014
regione
provincia
luogo
Venezia
Ente
Università IUAV
oggetto del bando

1 incarico. Verifica della sicurezza sismica dei Musei Statali

Selezione per il conferimento di un incarico nell'ambito del contratto di ricerca tra Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - Direzione generale per il paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanee e Università Iuav di Venezia, per la "Verifica della sicurezza sismica dei Musei Statali".

Oggetto:
Ricerca archivistica, valutazione critico descrittiva della documentazione disponibile dei due casi studio, Certosa di Padula e Castel Sant'Elmo, produzione elaborati di sintesi delle problematiche inerenti il rapporto tra apparati decorativi e vulnerabilità sismica con una riflessione sul valore dei Fattori di Confidenza alla luce delle criticità emerse.

Requisiti

  • Titolo di studio: Laurea Magistrale o equivalente in Architettura.
  • Esperienze:
    - comprovata esperienza nel rilievo e restituzione del danno sia ai fini della valutazione di vulnerabilità di edifici storici, sia in termini di individuazione di particolari criticità in relazione alle trasformazioni edilizie;
    - capacità di elaborare valutazioni sulla capacità delle strutture storiche e eventuali schematizzazioni di provvedimenti;
    - esperienza diretta in cantieri di restauro di edifici storici.

Il costo lordo aziendale ammonterà a € 8.000,00, da intendersi comprensivi sia degli oneri a carico del contraente che degli oneri a carico dell'Università Iuav di Venezia.

L'incarico avrà la durata di n. 3 mesi , con un impegno orario complessivo di n. 362 ore, da svolgersi in luogo scelto dal contraente.

 

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.