Ente: Università Iuav di Venezia

codice n° P4330
485 scadenza 27.10.2014
regione
provincia
luogo
Venezia
Ente
Università Iuav di Venezia
oggetto del bando

2 incarichi. Vulnerabilità sismica del patrimonio culturale

Avviso di selezione per il conferimento di n. 2 incarichi individuali di collaborazione di natura autonoma per svolgimento di attività di supporto nell'ambito dell'accordo tra Università Iuav di Venezia e il Ministero per i beni e le attività culturali - MIBAC - Soprintendenza per i Beni Storici Artistici e Etnoantropologici per le Province di Mantova, Brescia e Cremona per lo sviluppo e la promozione della ricerca sul tema della valutazione di vulnerabilità sismica del patrimonio culturale.

L'oggetto dell'incarico si espliciterà in:

  • Elaborazione e trattamento dati provenienti da rilievo laser scanner (nuvola di punti) per la realizzazione di modelli solidi propedeutici ad analisi ad elementi finiti: studio della volta della Camera degli sposi - Torre nord est del Castello di Palazzo Ducale a Mantova. Successiva messa a punto di modelli volti all'interpretazione del quadro fessurativo.

Competenze richieste

  • Titolo di studio: laurea magistrale o equivalente in Architettura o Ingegneria civile;
  • Esperienze:
    - ottima conoscenza ed esperienza nell'uso di programmi di modellazione solida (tipo Rhinoceros) specificamente per la restituzione grafica e la preparazione di modelli numerici FEM;
    - conoscenza di codici di calcolo per l'analisi agli elementi finiti (tipo Straus , Midas, Diana, etc.) e, in generale, di strumenti di calcolo per la valutazione del comportamento strutturale degli edifici, con particolare riferimento ad edifici storici monumentali.

L'incarico avrà la durata di un mese, con un impegno orario complessivo di n. 136 ore. Il costo lordo aziendale ammonterà a € 3.000, da intendersi comprensivi sia degli oneri a carico del contraente che degli oneri a carico dell'Università Iuav di Venezia.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.