Ente: Università IUAV di Venezia

codice n° P4778
327 scadenza 24.04.2015
regione
provincia
luogo
Venezia
Ente
Università IUAV di Venezia
oggetto del bando

1 incarico. Analisi di edifici di culto danneggiati dal sisma del 2012

Avviso di procedura comparativa per l'individuazione di un soggetto in possesso delle competenze richieste per lo svolgimento di attività di supporto al progetto di ricerca "Le trasformazioni dell'architettura nel dopo sisma: storia, conservazione progetto", finanziato dal Dipartimento di Architettura Costruzione Conservazione. Responsabile scientifico prof. Paolo Faccio.

Oggetto dell'incarico
Analisi di edifici di culto nell'area dell'Emilia Romagna danneggiati dal sisma del 2012, consistente nella valutazione dello stato di danno mediante elementi di rilievo critico, valutazione dei meccanismi di collasso, indagine su interventi pregressi con ricognizione archivistica e diretta, restituzione grafica dei dati, con elaborazione di data base di archiviazione. Elaborazione di strategie di intervento e mitigazione della vulnerabilità.

Requisiti

  • Laurea Magistrale o equivalente in Architettura o Ingegneria civile;
  • Ai candidati è richiesto inoltre il possesso delle seguenti esperienze:
    - conoscenza di tecniche di rilievo e elaborazione critica di elaborati di analisi e valutazione del danno di edifici danneggiati da eventi sismici;
    - esperienza di attività sul campo e in ambito archivistico con una esperienza di analisi di tecniche di intervento di miglioramento di materiali ed edifici dell'edilizia storica.

Durata: 2 mesi. Importo: 2.000,00 euro.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.