Ente: Università IUAV di Venezia

codice n° P4780
249 scadenza 24.04.2015
regione
provincia
luogo
Venezia
Ente
Università IUAV di Venezia
oggetto del bando

1 incarico. Tipologie di intonaco a Venezia

Procedura comparativa per l'individuazione di n. 1 soggetto in possesso delle competenze richieste per lo svolgimento di attività di supporto nell'ambito dei fondi di ricerca del prof. Salvatore Russo per la elaborazione di schede analitico-descrittive dei diversi tipi di trattamento e tipologie di intonaco nel contesto oggetto di studio (Venezia). Responsabile scientifico prof. Francesco Doglioni. Responsabile dei fondi prof. Salvatore Russo.

Oggetto dell'incarico
Elaborazione di n. 30 schede analitico-descrittive di malte da fugatura muraria e intonaci, scelte in modo da formare un campione esemplificativo dei diversi tipi di trattamento e tipologie di intonaco nel contesto oggetto di studio (Venezia), contenenti e seguenti dati ed elementi: localizzazione del campione, descrizione sulla base del modello concordato con il responsabile scientifico (epoca presunta, spessore, finitura, componenti osservabili, etc), grafico schematico del fronte, fotografia di insieme e macrofotografie di dettaglio, prelievo di un campione di malta o intonaco ove possibile e consentito, e collocazione in contenitore con indicazioni di provenienza. Il tutto, fornito in schede a stampa e su CD-DVD oltre ai contenitori dei campioni, predisposto per la realizzazione di analisi fisico-chimiche dei campioni stessi.

Requisiti

  • Laurea Magistrale o equivalente in Architettura;
  • Dottorato di ricerca in restauro-conservazione;
  • Iscrizione all'Albo ufficiale degli Architetti;
  • Ai candidati è richiesto inoltre il possesso delle seguenti esperienze:
    - specifica competenza nel settore oggetto di ricerca, dimostrata da studi, pubblicazioni, partecipazioni a convegni, docenza in varie sedi.

Durata: 3 mesi. Importo: 7.500,00 euro.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.