SPACE MADE LIGHT traverso-vighy 1994-2009

mostra di architettura

Vicenza, 17 dicembre 2009 – 17 gennaio 2010

Palazzo Valmarana Braga ospita la mostra SPACE MADE LIGHT traverso-vighy 1994-2009. L'iniziativa, patrocinata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza e promossa da VAGA Associazione Giovani Architetti della Provincia di Vicenza, presenta una raccolta delle principali esperienze progettuali dello studio traverso-vighy. In questa occasione espositiva gli architetti utilizzano luce ed immagini per dare una nuova interpretazione di uno spazio urbano di prestigio quale è il portico d'ordine ionico del Palazzo Valmarana Braga di Andrea Palladio.  L'iniziativa è una prima anticipazione della manifestazione Vie di Fuga, che dal 15 al 17 gennaio 2010 animerà la città di Vicenza con mostre e workshop, performance ed eventi all'insegna del contemporaneo.

L'evento Space Made Light propone di esplorare il percorso di ricerca dello studio tra luce e architettura attraverso mostra e catalogo edito da Umberto Allemandi e offre dei momenti di coinvolgimento sui temi della progettazione. I progetti presentati, diversi per tipologia e scala di intervento, vanno dai sistemi di illuminazione come quello progettato per i bar e coffee shop Illy ad interi edifici studiati per massimizzare l'utilizzo della luce naturale, come lo Showroom Spidi a Sarego o il Salvagnini Technical Center a Izumi, Giappone.

Un primo momento di incontro sarà proprio dedicato alla luce. Attraverso le immagini del video di Patrik Gunnar Helin verrà presentata la recente esperienza progettuale dello studio per lo skatepark di Alingsas in occasione della manifestazione Lights in Alingsas 2009. La città svedese ospita da ormai dieci anni il più importante evento europeo dedicato ai concetti architettonici di progettazione della luce urbana.

Successivamente in programma una riflessione sulla sinergia tra progettazione e economie del territorio: lo studio traverso-vighy propone un confronto con Salottobuono, studio veneziano autore delle illustrazioni "istruzioni per l'uso", strumento di analisi e di comprensione dei progetti in mostra.

Attraverso la lettura dei progetti emerge un metodo di lavoro che contraddistingue gli architetti per il loro particolare interesse per il costruire "leggero", basato su sperimentazione, prefabbricazione ed economia di risorse.

Le loro architetture sono realizzate assemblando elementi progettati e prodotti singolarmente unendo tecnologie industriali e lavorazioni artigianali, integrazione possibile grazie alla particolare struttura economica del Veneto. Dalla loro collaborazione con maestranze e artigiani locali nasce anche l'occasione per sviluppare nuove soluzioni espressive reinterpretando tecniche costruttive tradizionali. Sono un esempio in questo senso i rivestimenti in larice della Casa del Designer a Vicenza e i mattoni fatti a mano e sospesi ad un intreccio di tondini e distanziatori in acciaio utilizzati per il sistema di facciate interne dell'aeroporto Falcone Borsellino.

Molti dei lavori presentati in mostra sono stati sviluppati con Essequattro, azienda veneta che ha saputo raggruppare al suo interno competenze artigiane e moderne tecnologie produttive.

Appuntamento:
inaugurazione: sabato 19 dicembre 2009, ore 21
sede: Palazzo Valmarana Braga corso Fogazzaro, 16 - Vicenza
date/orari: 17 dicembre 2009 – 17 gennaio 2010 lunedì - domenica 10-19


Giovanni Traverso (Bolzano, 1969) | Paola Vighy (Vicenza, 1969)
Si laureano in Architettura nel 1994 con A. Rudi e M. Vio, presso IUAV a Venezia. Nello stesso anno frequentano il Master of Science in Architecture "Light and Lighting", presso la Bartlett School, University College of London. Nel 1996 aprono a Vicenza lo studio traverso-vighy. Dal 2004 sono docenti a contratto nel corso di Master in illuminotecnica presso lo IUAV e presso l'università La Sapienza a Roma. Svolgono inoltre attività didattica presso ISAI e presso Vicenza Institute of Architecture – University of Florida. Dal 2008 Giovanni Traverso è Professional Member di PLDA - Professional Lighting Designers' Association.

W. www.traverso-vighy.com

pubblicato il: