Oscar Niemeyer. Un progetto per Padova

Padova, 25 marzo - 25 aprile 2010

Per la prima volta in mostra il corpus di disegni originali che Niemeyer stese nel 1988 in collaborazione con l'architetto vicentino Federico Motterle per progettare il Palazzo dei Congressi di Padova.

La mostra, promossa dal Comune di Padova - Assessorato alla Cultura, è curata dall'architetto vicentino Luca Biancoviso, presidente dell'Associazione Culturale IEC - Independent Event Center con la quale nell'ultimo anno ha condotto un lavoro di ricerca intorno alla figura di Oscar Niemeyer.

L'esposizione, fortemente voluta dall'Assessore alla Cultura del Comune di Padova Andrea Colasio, è stata realizzata grazie anche al diretto interessamento del Presidente dell'Accademia Galileiana prof. Oddone Longo, del prof. Elio Fanzin e del prof. Lionelli Puppi, all'epoca uno tra i sostenitori del progetto per il Palazzo dei Congressi di Padova, che nei piani dei progettisti si sarebbe dovuto collocare nell'area retrostante l'ex Macello attiguo al Prato della Valle.

Oscar Niemeyer: un progetto per Padova non vuole essere una mostra tecnica dedicata esclusivamente ad architetti e progettisti, ma un'esposizione rivolta a tutta la cittadinanza, che permetta al pubblico di riscoprire un progetto molto importante nel contesto della produzione italiana di Oscar Niemeyer, ancora poco studiato e poco conosciuto.

Contestualmente alla mostra, giovedì 15 aprile dalle 10 alle 14 presso la Sala Anziani di Palazzo Moroni  a Padova (sede del Comune) verranno dibattuti le tematiche proposte dal materiale in mostra, mettendole in relazione con l'immediata attualità padovana dei progetti dell'Auditorium previsto nel piazzale Boschetti e del Piano Crotti per la riqualificazione dell'area alle spalle del Prato della Valle, proprio dove sarebbe dovuto sorgere il teatro di Niemeyer.

Il convegno è organizzato da IEC in collaborazione con il prof. Oddone Longo - Presidente dell'Accademia Galileiana e dell'Associazione AR/CO

Appuntamenti:
- inaugurazione giovedì 25 marzo ore 17.00

periodo mostra: 26 marzo - 25 aprile 2010 | Ingresso libero
orario: 10.00 - 19.00 lunedì chiuso
Centro Culturale San Gaetano/Altinate, Padova

convegno: giovedì 15 aprile dalle 10.00
Sala Anziani di Palazzo Moroni  a Padova (sede del Comune)

Info: http://padovacultura.padovanet.it/

pubblicato il: