Non solo Medioevo

Architetture recenti in Umbria

Bastia Umbra (PG), 30 ottobre 2010, ore 17.00

Convegno - organizzato nell'ambito dell'anno culturale di Oicos - dedicato al "Contemporaneo" per portare alla luce i lavori eseguiti in territorio umbro da importanti architetti italiani: Renzo Piano con Peter Rice; Marco Zanuso; Carlo Aymonino con Paolo Portoghesi. Si tratta di tre piccole opere che nell'essere testimonianza dei segni dell'attuale, contribuiscono, nell'ambito di un patrimonio locale di architettura contemporanea ben più ponderoso, a richiamare l'attenzione su un'Umbria che è "non solo Medioevo".

Una regione che forse non vuole essere riconosciuta come immobile icona di una vagheggiata "Beata umbritudine", ma reclamare semplicemente di essere terra di oggi, con tutta la conflittualità che comporta il pulsare dell'agire, del decidere, del progettare quotidiano: dell'essere qui ora, nella cultura espressa dagli abitatori del tempo presente.

Le architetture presentate:

  • La scuola materna "Senatore Borletti" di M. Zanuso a Gubbio;
  • Il padiglione per esposizioni di C. Aymonino e P. Portoghesi a Todi;
  • La casa evolutiva di R. Piano e P. Rice a Bastia Umbra.

Padiglione per esposizioni di Carlo Aymonino e Paolo Portoghesi

 

 

 

 

Casa evolutiva di R. Piano e P. Rice                  Scuola materna di M. Zanuso 

Su queste opere i neolaureati architetti: Carlo Rossi, Valentina Pierini e Noemi Briganti presenteranno la loro ricerca, ne ricostruiranno progetto e storia per portare alla luce esempi di architettura contemporanea troppo presto dimenticati se non addirittura mai conosciuti.

Programma

Appuntamento: sabato 30 ottobre 2010, ore 17.00
presso la sala del consiglio del municipio, Bastia Umbra - Perugia

W. www.oicosriflessioni.it

pubblicato il: