Materia, Colore, Luce

Convegno

Roma, lunedi 29 novembre, ore 15,45

Convegno dedicato all'architettura contemporanea, volto ad approfondire il tema della  rilevanza di materia, luce e colore nell'evolversi del processo progettuale, grazie al contributo di nomi rilevanti del panorama dell'architettura italiana, quali: Massimo Carmassi, Franco Purini, Giovanni Multari, Mario Nanni.

Nel corso dei diversi interventi si relazionerà sulle dinamiche principali con cui si combinano in architettura: materiale, luce e colore, giungendo a risultati di gradevole percezione sensoriale, in grado di migliorare le potenzialità dell'uomo ed il suo vivere nel contesto urbano contemporaneo.

Al centro del convegno quindi una logica di integrazione delle componenti architettoniche, unite in un unico processo di progressiva stratificazione che comprende prima la definizione dello spazio per forme, poi la scelta di materiali e cromatismi ed infine l'inserimento di fonti d'illuminazione.

L'azienda Oikos, attiva promotrice dell'evento romano insieme a San Marco Terreal Italia, omaggerà i partecipanti del volume Colore e materia a cura di Marcello Balzani e Federica Maietti, pubblicazione edita da Maggioli Editore e sponsorizzata da Oikos e Accademia del Pensiero a Colori, centro di studi e ricerche sui temi del colore e della decorazione.

Organizzazione:  Paolo Zanetti  - UniPubblicità & Marketing | Prof. Marcello Balzani - direttore editoriale Maggioli e docente presso la Facoltà di Architettura di Ferrara. Interventi istituzionali: Livio Sacchi - Presidente IN/Arch Lazio | Amedeo Schiattarella - Presidente dell'Ordine degli Architetti P.P. e C. di Roma e Provincia | Francesco Duilio Rossi - Presidente dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma.

Il convegno è gratuito. Per ricevere i volumi in omaggio è necessario confermare la propria presenza entro sabato 27 novembre 2010 alla segreteria organizzativa: fax 059 356096; e-mail unimark@tsc4.com

Programma e modulo d'iscrizione

Appuntamento: lunedi 29 novembre, ore 15,45
presso la Casa dell'Architettura, Piazza Manfredo Fanti, 47 - Roma.
W. www.oikos-paint.com

pubblicato il: