Rifertilizzare la città: forme e funzioni del verde urbano

Lecco, 28 gennaio 2011, ore 14.00

La sezione di Lecco dell'Istituto Nazionale di Bioarchitettura, con il patrocinio della Regione Lombardia, organizza un convegno sul tema del verde urbano per stimolare una riflessione sulla qualità degli spazi presenti nelle nostre città e sulla vivibilità degli stessi.

La discussione nasce dall'inevitabile constatazione circa la scarsa presenza di parchi e giardini nei nostri centri urbani, segno di disattenzione alla qualità della vita ed alle esigenze primarie di salute e benessere dei cittadini.

Il dibattito verterà sul tema della riqualificazione degli ambienti in cui viviamo, realizzata non semplicemente incrementando il numero di spazi verdi, ma riprogettando in termini funzionali ed ecosostenibili le nostre aree urbane, allo scopo di ottenere una buona integrazione tra costruito ed aree verdi.

Inoltre si parlerà del Piano del Verde, come strumento in grado di conciliare l'esistenza del verde con le aree metropolitane e di pianificare - in maniera strutturata - l'estensione degli interventi, valutandone caratteristiche e destinazione e programmando la loro gestione.

Relatori di rilievo, quali Giulio Ceppi, docente al Politecnico di Milano ed il noto paesaggista francese Gilles Clément, illustrando diverse esperienze progettuali, svilupperanno riflessioni sulla possibilità di ripensare alle città come luoghi fertili. Fertilità sia intesa in senso biologico e quindi realizzata mediante la progettazione del verde, che concepita secondo un significato simbolico: fertilità come produttrice di un innalzamento della qualità della vita ed in grado di dare nuovo impulso al sistema produttivo e culturale di una città.

Programma e scheda d'iscrizione

Le iscrizioni dovranno pervenire alla segreteria organizzativa INBAR (lecco@bioarchitettura.it) entro il 24 gennaio 2011.

Appuntamento: venerdì 28 gennaio 2011, ore 14.00
presso Auditorium CCIAA, Via Tonale 28/30.

Segreteria organizzativa:
Bioarchitettura Lecco, T. 0341 360487 | F. 0341 283030
E.
lecco@bioarchitettura.it | W. www.bioarchitettura.it/informazione

pubblicato il: