Mostra fotografica Tirana Fields

Bari, 21 - 27 gennatio 2011

In mostra presso il Foyer del Teatro Piccinni di Bari Tirana Fields, il risultato del progetto "Cooperazione interuniversitaria italo - albanese: nuove prospettive per futuri giovani professionisti" finanziato dall'Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia ai sensi della LR 20/2003 "Partenariato per la cooperazione" che ha coinvolto il Dipartimento di Architettura e Urbanistica del Politecnico di Bari e il Departamenti i Arkitektures dhe Urbanistikes, Fakulteti i Inxhinierise se Ndertimit, Universiteti Politeknik i Tiranes.

Il progetto ha offerto a decine di studenti albanesi e italiani l'opportunità di seguire un percorso didattico sulla fotografia d'autore e si è articolato in due diverse fasi, svoltesi entrambe a Tirana: un corso intensivo sui fondamenti di fotografia di architettura e paesaggio e una Summer School di fotografia, guidata dal fotografo Massimo Sordi.

La mostra fotografica Tirana Fields raccoglie alcune delle immagini realizzate durante la Summer School che ha impegnato gli studenti albanesi e italiani in una campagna fotografica su cinque quartieri di Tirana.

Una prima presentazione del lavoro si è svolta lo scorso 8 gennaio a Tirana presso il Muzeu Historik Kombetar in piazza Skanderbeg dove la mostra è stata inaugurata alla presenza delle autorità albanesi e di un pubblico numeroso ed entusiasta.

Accompagna la mostra il libro fotografico "Tirana Fields", a cura di Michele Cera.

Appuntamento:
inaugurazione venerdì 21 gennaio presso il Foyer del Teatro Piccinni di Bari Alla

prenderanno parte l'assessore regionale al Mediterraneo Silvia Godelli, l'assessore comunale Gianluca Paparesta, il Rettore del Politecnico di Bari prof. Nicola Costantino, il Direttore del Dipartimento di Architettura e Urbanistica del Politecnico di Bari Prof. Giambattista De Tommasi, il Direttore del Dipartimento di Architettura e Urbanistica del Politecnico di Tirana Prof. Florian Nepravishta e una rappresentanza degli studenti albanesi coinvolti.

La mostra sarà aperta ogni giorno dalle 17 alle 20 fino al 27 gennaio (di domenica dalle 9,30 alle 12,30).

Coordinatore scientifico del progetto e del Laboratorio di Fotografia di Architettura e Paesaggio: ing. Michele Cera
Capo progetto: arch. Marité Cuonzo
Comunication Manager: Gianluca Savino
Docente della Summer School: Arch. Massimo Sordi, Facoltà di Architettura "Aldo Rossi" di Cesena
Referente di progetto per l'Albania: Arch. Gjergji Islami

pubblicato in data:

Mostra fotografica Tirana Fields

Presso il Foyer del Teatro Piccinni, alcune delle immagini realizzate durante la Summer School che ha impegnato gli studenti albanesi e italiani in una campagna fotografica su cinque quartieri di Tirana.

Bari, 21 - 27 gennatio 2011

mostre e convegni