Clipping III. Movements

Reggio Emilia, 28 - 29 gennaio 2011

Presso lo Spazio Gerra di Reggio Emilia, per il terzo anno si rinnova l'appuntamento con Clipping, un evento dedicato ai video e strutturato in due giornate accomunate da un unico tema: il movimento.

Il significato della parola movimento  - come momento cruciale dell'evoluzione sociale -  costituisce, dunque, il fil rouge delle serate. I movimenti, infatti, nascono dall'esigenza di condivisione di stili, passioni, modalità espressive di qualche individuo e poi come calamite attraggono a sé altre persone, creando vere e proprie comunità, segnando svolte, codificando linguaggi, imponendo tendenze. E talvolta capita che si affermino poi nella storia come autentiche avanguardie, nel campo politico, culturale, artistico, letterario, sociale o musicale.

Ed è proprio questo lo spirito con cui è stato concepito Clipping, un momento di condivisione di pensieri e tendenze, strutturato in workshop, dibattiti e live show in cui è protagonista il video e la sua evoluzione: dai video musicali di MTV, di Youtube, fino alle più recenti forme di video virali: produzioni che si vedono e si diffondono tramite web, con veloce propagazione tramite reti sociali, chat, e-mail..

Programma:

NOTTE YOUTUBE
Venerdì 28 gennaio | ore 22.00-02.00

Nottata di video non stop, in cui verranno proiettati in tutti i piani dello spazio una selezione di video tratti dal famoso portale online. La selezione è curata da Alex Orlowski (regista internazionale, specializzato in videoclip musicali, che ha lavorato con C.S.I., 99posse, Timoria nonché grande esperto di video virali), Roberto Vernetti (produttore musicale di Elisa, Dolcenera, Max Pezzali, nonché vocal coach in X-Factor) e Lucio Guidetti (esperto della rete e ricercatore in campo cinematografico, musicale).

VIRAL VIDEO WORKSHOP
Sabato 29 gennaio | ore 10.00-13.00; 14.00-17.00

Evento a cura di Alex Orlowski e Roberto Vernetti in cui si approfondirà il fenomeno del video virale e quindi si discuterà anche di filmati amatoriali, social network e naturalmente di creatività.

Si rivolge a professionisti, studenti di comunicazione e cinema, registi, creativi di agenzie pubblicitarie, copy-writer, sceneggiatori, marketing manager, addetti alla comunicazione e promozione, ed in generale a chiunque voglia ampliare le proprie conoscenze in questo campo e in quello del multimedia creativo. L'iscrizione va formalizzata mandando una mail a spaziogerra@municipio.re.it.

REMIXING MOVEMENTS AND STYLES
Sabato 29 gennaio | ore 19.00-24.00

Ricca maratona di vjset, in cui 12 affermati artisti sono chiamati a interpretare visivamente il tema delle serate: il movimento. Saranno oggetto della rassegna movimenti artistici e politici, ma anche i più recenti fenomeni musicali (punk, freaks, beat, fino agli emo).

Nel corso delle due giornate sarà a disposizione dei visitatori un'installazione interattiva dal titolo Instant Movement, che permetterà di visualizzare una mappatura live del pubblico presente. E' a cura di Netribe, Onde Comunicazione e Kalimera.

Invito

Appuntamento: 28 - 29 gennaio 2011
presso lo Spazio Gerra - Fotografia e immagine contemporanea,
piazza XXV Aprile 2 - Reggio Emilia. Partecipazione gratuita.

W. www.spaziogerra.it | spaziogerra@municipio.re.it

CLIPPING III. Movements è promosso dal Comune di Reggio Emilia, da Spazio Gerra ed è curato da Lorenzo Immovilli, in collaborazione con Youthless Fanzine e con la partecipazione di Alex Orlowski, Roberto Vernetti, Lucio Giudetti. L'installazione Instant Movement è a cura di Netribe, Onde Comunicazione e Kalimera.

pubblicato in data:

,

Clipping III. Movements

Presso lo Spazio Gerra si rinnova l'appuntamento con l'evento dedicato ai video e suddiviso in due giornate accomunate da un unico tema: il movimento. Strutturato in workshop, dibattiti e live show è un'occasione per condividere pensieri e tendenze.

Reggio Emilia, 28 - 29 gennaio 2011

mostre e convegni