Innovazione tecnologica sostenibile in edilizia

Torino, ogni mer dal 23 marzo al 20 aprile 2011

Presso le sale del Castello del Valentino un ciclo di 5 incontri, in forma seminariale, che, in diverse giornate affronteranno i principali temi connessi alla "costruzione green": dal processo di progettazione sino alla gestione del costruito.

Le 5 giornate - organizzate da SIAT, Società Ingegneri e Architetti in Torino da ITAC, Dottorato "Innovazione Tecnologica per l'Ambiente Costruito" del Politecnico di Torino - prevedono l'intervento di qualificati operatori del settore e la presentazione di significativi casi studio.

Verranno affrontati argomenti di attualità con un taglio pragmatico e con il contributo di relatori provenienti da esperienze universitarie, professionali e aziendali. Filo conduttore delle discussioni sarà l'innovazione nei processi edilizi.

Gli incontri:

La costruzione sostenibile certificata
mercoledì 23 marzo 2011
Verrà discusso il significato di costruzione sostenibile, descrivendo metodi, processi e strumenti di valutazione e gli obblighi dei professionisti nei confronti delle committenze. Si illustrerà il progetto del Nuovo Centro Direzionale Lavazza a Torino, per il quale si prevede il raggiungimento di un livello di sostenibilità Gold secondo il protocollo LEED® del Green Building Council Italia.

L'innovazione tecnologica per gli involucri edilizi
mercoledì 30 marzo

Affronterà il ruolo dell'involucro nell'ottimizzazione della prestazione energetica degli edifici di nuova costruzione, presentando una serie di soluzioni innovative e casi studio esemplificativi.

L'innovazione tecnologica per i sistemi energetici e gli impianti
mercoledì 6 aprile

Si proporrà un quadro sui sistemi integrati per la produzione di energia termica ed elettrica nell'edilizia civile, con attenzione alle prospettive di sviluppo nel futuro, e si farà il punto sui sistemi impiantistici più diffusi e capaci di rendere gli edifici confortevoli e, allo stesso tempo, energeticamente sostenibili.

Efficienza energetica e qualità ambientale del patrimonio edilizio esistente
mercoledì 13 aprile

Giornata dedicata alla gestione degli edifici esistenti e alle potenzialità degli interventi di riqualificazione energetica e ambientale atti a trasformarli in edifici green.

I nuovi approcci al progetto edilizio
mercoledì 20 aprile

Si discuteranno le possibilità di crescita delle competenze professionali ai fini di una progettazione integrata finalizzata alla sostenibilità e verranno proposti strumenti di supporto per l'interoperabilità e per le analisi avanzate delle prestazioni energetiche ed ambientali degli edifici.

Programma e scheda d'iscrizione

È opportuna la preiscrizione per partecipare a una o più giornate. Si prega di prendere contatto con la Segreteria Organizzativa specificando i propri dati e le giornate di interesse entro il 17 marzo 2011. Iscrizione gratuita per Soci SIAT e Dottorandi Politecnico.

Appuntamento: i mercoledì dal 23 marzo al 20 aprile 2011
Salone d'onore del Castello del Valentino,
Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino - Torino

Info e iscrizioni: SIAT - Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino,
Corso Massimo D'Azeglio 42 - Torino.  T. +39 011 6508511 | E. siat@siat.torino.it
W. www.siat.torino.it

L'evento è patrocinato da: Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Torino, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, Collegio Costruttori Edili e Green Building Council Italia.

pubblicato il: