Architettura sacra e architettura sostenibile. Il monastero di Siloe

Milano, 14 aprile 2011, ore 21.00

Nell'ambito de "I giovedì di Villa Clerici", alla Galleria d'Arte Sacra dei Contemporanei, un incontro per riflettere sul tema "Architettura sacra e architettura sostenibile".

Relaziona:

Arch. Edoardo Milesi

Si discuterà di liturgia e rito, intesi come elementi essenziali per la progettazione dello spazio e dell'organizzazione funzionale di un'architettura sacra, tenendo conto soprattutto dei gesti che l'uomo compie al suo interno.

Inoltre, si affronterà il tema della sostenibilità sia ambientale che economica e sociale, con particolare riguardo all'aspetto ecologico, all'equità sociale, all'integrazione di culture diverse.

In occasione delle conferenze sarà possibile visitare la Galleria d'Arte Sacra dei Contemporanei.

Invito

Appuntamento: giovedì 14 aprile 2011, ore 21.00
Galleria d'Arte Sacra dei Contemporanei, Villa Clerici - Sala Verde,
Via Terruggia 8/14 - 20162 Milano. Ingresso libero.

Info: T. 02.6470066 (mattino) | E. galleria@villaclerici.it

Come arrivare: MM3 fermata Maciachini + Tram 4 (direzione Niguarda) fermata Niguarda centro + via Ornato.


Edoardo Milesi
Nato a Bergamo nel 1954, studia presso l'IUAV e si laurea nel 1979 al Politecnico di Milano con Franca Helg. Esperto in materia di tutela paesistico ambientale, ha conseguito numerose specializzazioni tra le quali Ecologia dell'Architettura, Architettura navale, Architettura religiosa e Arte dei giardini.

Vince numerosi concorsi di progettazione promossi da enti pubblici per edifici scolastici e sociali. Realizza restauri e residenze private con particolare attenzione agli aspetti costruttivi e ai modi di intervento rispetto alle preesistenze. Si occupa di urbanistica con particolare interesse per i piani attuativi integrati. Dal 1990 al 2001 collabora con Olivetti Italia nel settore terziario avanzato. (www.archos.it).

Immagini della Chiesa del Monastero di Siloe (progetto dell'Arch. Milesi): www.archos.it/progetti

pubblicato il: