Innovazione Responsabile + Into the pattern

Forlì, 9 e 10 settembre 2011

Nel centro storico di Forlì, due giorni di percorsi creativi, tra confronti, approfondimenti, spettacoli, esposizioni e laboratori per un confronto a tutto tondo sulle possibilità che riguardano i processi innovativi, per ragionare su come indirizzarli verso scelte responsabili, condivise e volte al bene comune. Scopo principale: sfatare i luoghi comuni, analizzando la tematica nella sua caratteristica di fenomeno complesso.

Se è possibile governare l'innovazione, quali sono gli strumenti che devono entrare in causa? Come individuare i fini verso i quali orientare i processi di innovazione, tenendo conto di culture che si rivelano sempre più mobili, reticolari, ampie e tali da rendere sempre più complessi i loro bisogni? Quale ruolo gioca la creatività nei processi di innovazione?

Questi ed altri i temi su cui riflettere per superare i troppi luoghi comuni che imprigionano i modi di pensare in relazione a un tema importante e di assoluta attualità come quello dell'innovazione. Per attuare ciò è indispensabile scomporre convincimenti talvolta radicati per ricomporli tramite il ragionamento: per esempio, vale la pena riflettere sulla certezza che vede l'innovazione come risultante di percorsi di natura cumulativa, esclusivamente lineare, totalmente causale, riproducibile, facilmente trasferibile.

E non meno trascurabile, infine, pare il dover sottoporre a verifica l'idea che l'innovazione sia una sorta di ricetta, di procedimento virtuoso in grado di assicurare prosperità e benessere, al riparo da rischi.

Il programma prevede la realizzazione di conferenze alternate a sessioni plenarie, mostre, laboratori, percorsi creativi, eventi e spettacoli, con l'obiettivo di costruire un'occasione di incontro e di confronto con diversi soggetti che a vario titolo possono dirsi protagonisti dell'Innovazione nel nostro Paese.

La partecipazione a tutti gli eventi è libera e gratuita. Inoltre a tutti i partecipanti della Manifestazione sono state riservate tariffe speciali su una selezione di Hotel del centro della città di Forlì. E' gradita l'iscrizione on-line.

Into the pattern

Durante l'evento si segnala l'anteprima della mostra, risultato del contest Into the pattern, che sarà poi allestita a Londra dal 21 al 25 settembre 2011 in occasione del London Design Festival.

Appuntamento con Innovazione responsabile:
9 - 10 settembre - centro storico di Forlì.

Info e programma eventi: romagnacreativedistrict.com

pubblicato il: