Bring the forest in the city

convegno internazionale

Rho (MI), 7 ottobre 2011, ore 9.30

Nell'ambito di A.A.A. Agricoltura Alimentazione Architettura, al MADE expo si svolgerà la terza edizione del convegno internazionale High green tech symposium, tema di quest'anno: "Bring the forest in the city" e, al cento del dibattito, la Vegecture insieme alle idee più innovative dell'architettura "verde" internazionale.

Portare la foresta nella città è la nuova sfida dell'ecologia più avanzata, in questa direzione vanno tutti i progetti che si inseriscono nel nuovo fenomeno della Vegetecture, l'architettura che usa le piante come elemento attivo di costruzione, in un modo che va oltre le definizioni di verde pensile e verticale, per arrivare ad un high green effettivo che mira a risolvere concretamente i problemi dell'inquinamento e del risparmio energetico nelle città contemporanee.

La sfida è dunque è abbattere il confine tra natura e architettura, facendo crescere la foresta all'interno della città, in ogni spazio possibile, anche grazie all'ausilio di nuove tecnologie in modo da andare oltre l'idea delle piante da tenere in spazi appositi, in recinti indipendenti, distanti e autonomi dallo spazio costruito.

Dalle suggestioni del terzo paesaggio fino alle soluzioni più tecnologiche, il tema della naturazione urbana è ormai imprescindibile, e tocca anche lati di socialità quotidiana come il grande ritorno dell'uso degli orti o le azioni di green guerrilla urbana che potrebbero cambiare il volto delle nostre città.

Tra i relatori: Juli Capella, architetto, Spagna; Riccardo Dalisi, architetto, Italia; Francesco Ferrini, docente di Arboricoltura urbana, Università di Firenze, Italia; Anna Lambertini, architetto paesaggista, Italia; Jacques Leenhardt, professore presso l'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi, Francia; Stefano Mancuso, direttore del LINV, International Laboratory of Plant Neurobiology, Italia; Roberto Marcatti, architetto, Italia; Luc Schuiten, architetto, Belgio; Marta Pozo, studio MVRDV, Architetto, Olanda

Durante il convegno ci sarà la premiazione del concorso internazionale di design Natural born object design award, che unisce piante e design.

Per assistere al convegno è necessaria la preiscrizione, che dà diritto all'entrata gratuita al Made Expo, da effettuarsi sul sito: www.madeexpo.it/it/eventi

Appuntamento: venerdì 7 ottobre 2011, ore 9.30 -18.00
MADE EXPO, Sala Martini, Centro Servizi Fiera Milano Rho.

Info: E. redazione@nemetonmagazine.net | web www.nemetonnetwork.net

Organizzazione: Promoverde, Nemeton Network. In collaborazione con: MADE expo, Nemeton High Green Tech Magazine.

pubblicato il: