Needs. Architetture nei paesi in via di sviluppo

conferenza e mostra

Bergamo, 7 - 20 novembre 2011

Nell'ambito della settimana dell'energia, appuntamento con NEEDS_architetture nei paesi in via di sviluppo: la mostra organizzata dal Gruppo Giovani dell'Ordine degli Architetti di Bergamo per affrontare il tema dell'architettura del bisogno nei paesi emergenti, cercando di coglierne: peculiarità tecnica, sociale e culturale.

Nove gruppi di progettisti con una serie di loro lavori sviluppati in paesi in via di sviluppo, dimostreranno come la qualità architettonica possa essere raggiunta senza sottendere ad interessi speculativi e come l'approccio architettonico sia legato alle peculiarità tecniche e culturali locali.

L'allestimento, realizzato con materiali poveri e tecniche di lavorazione basilari, intende sconfinare oltre i soli limiti di partecipazione, cercando di coinvolgere non solo gli addetti ai lavori, ma anche studenti, appassionati della tematica e cittadini interessati.

La giornata inaugurale del 7 novembre, prevederà una conferenza a cui parteciperanno l'arch. Emilio Caravatti, associazione onlus Africabougou (www.africabougou.org), il gruppo ARCò - Architettura & Cooperazione (www.arcostudio.it), l'arch. Tommaso Vecci, presidente GGAF (www.ggaf.it) e che sarà moderata da Luca Sampò, direttore rivista Boundaries (www.boundaries.it).

Il catalogo della mostra, edito dalla casa editrice LetteraVentidue, raccoglie sia tutti i progetti in mostra, sia alcuni contributi realizzati da docenti e critici d'architettura e sarà disponibile presso la libreria ARS Arte+libri di via Pignolo 16 a Bergamo.

iscrizione gratuita all'evento su:
http://settimanaenergia.it/programma

locandina

Appuntamenti
Mostra: 7 - 20 novembre 2011 | Orari: lun. -ven. 16.00-19.00; sab.-dom. 10.00-13.00/16.00-19.00
Foyer Auditorium. Piazza della Libertà - Bergamo.

Conferenza inaugurale: 7 novembre 2011

+ Info: arch. Emilio Braian Giobbi +39 339-128.55.69
web www.architettibergamo.it | email: info@architettibergamo.it

Allestimento Mostra
Coordinamento: Emilio Braian Giobbi con la collaborazione di: Laura Legramanti, Matteo Rota
Supporto progettuale: Piquattro.

Organizzazione: Gruppo Giovani Ordine degli Architetti PpeC della Provincia di Bergamo in collaborazione con Gruppo Giovani Architetti Firenze.

pubblicato il: