Light Art e al Design della Luce

ciclo di incontri

Milano, 8-15-22 novembre; 6-13-20 dicembre 2011

La professoressa Gisella Gellini, docente del Politecnico di Milano, promuove un ciclo di conferenze aperte agli studenti e al pubblico, dedicate alla Light Art e al Design della Luce. Fulcro degli appuntamenti la ricerca e la scoperta dei rapporti tra il mondo della Light Art contemporanea e l'ambito di sperimentazione del Lighting designer.

L'appuntamento ciclico è ogni martedì a partire dall'8 novembre, ad ogni incontro gli artisti della Light Art e Lighting designers illustreranno, attraverso le loro testimonianze dirette, le motivazioni, le tecniche e la realizzazione pratica delle opere, offrendo una panoramica sui diversi modi di utilizzare la luce.

Introduce gli incontri la prof.ssa Gisella Gellini.

Programma:

8 novembre 2011

• Gianni Forcolini. Architetto, designer, docente di Lighting Design presso la Scuola di Design del Politecnico di Milano, autore di libri sulla progettazione della luce e sull'innovazione tecnologica, progettista di apparecchi, sistemi e impianti per l'illuminazione di musei e spazi espositivi.

• Carlo Bernardini Light Art Docente di Installazioni Multimediali presso l'Accademia di Belle Arti di Brera.

15 novembre 2011

• Luce e ombra - Percorrere i confini

Fabrizio Corneli. Scultore, i suoi materiali di adozione sono luce e ombra. Dal '79 compie una ricerca sulla percezione di immagini create da sistemi elementari di proiezione luminosa artificiale e naturale. Le sue installazioni interne ed esterne sono presenti in numerose collezioni e spazi pubblici in Italia e all'estero.

• Il gran teatro urbano di Richi Ferrero
 Richi Ferrero. Artista a tutto campo, dagli anni settanta ad oggi ha lavorato in modo trasversale tra arte visiva, teatro, cinema, installazioni d'arte urbana, progettazione museale e arte della luce.

22 novembre 2011

• Light Abstr-action
Maria Cristiana Fioretti

Artista che dopo anni di opere da cavalletto si interessa di light art per espandersi e andare oltre la superficie. Le sue installazioni site-specific multimediali puntano sulla simbiosi tra il colore, il suono e lo spazio . Docente di Cromatologia presso Accademia di Belle Arti di Brera.

• Contributi dell'intervento - proiezioni light dimension; video -contenuti progettuali, carrellata delle tecnologie entertainment-architainment.
Domenico Nicolamarino

Architetto scenografo, docente presso l'Accademia di Belle Arti di Brera, autore di libri e articoli di tecnologia per lo spettacolo e l'architettura; progettista di illuminazioni per lo spettacolo, eventi e mostre.

6 dicembre 2011

• Segni di luce. Neon a catodo freddo nell'Arte Contemporanea
Donatella Schilirò.

• Light Art nel contesto urbano e architettonico
Nicola Evangelisti

Diplomato in scultura presso l'Accademia di Belle Arti della sua città, dal 1995 svolge una ricerca artistica sperimentale, che, spaziando dall'installazione al light-box, dalla fotografia al video, mostra la sua coerenza di fondo nella costante attenzione al tema della luce. Nel 2011 partecipa alla Biennale di Venezia nel progetto IIC a cura del Padiglione Italia nel Mondo.

• Scomposizioni di luce - Arte e Contemporaneità nella percezione visiva
Beatrice M. Serpieri.

Dagli anni '80 è una fotografa professionista, percorre il B.N. attraverso una poetica da lei stessa definita "Fotogenia dell'Anima" . Dal 2003 affronta il colore attraverso una tecnica di scomposizione della luce e dei manufatti,  messa a punto studiando il Canova, le viste architettoniche e l'astratto. I suoi lavori sono vere e proprie installazioni traslucenti e dinamiche.

13 dicembre 2011 

• Luce e Dimensioni - Trasformazioni Percettive
Nino Alfieri

Nino Alfieri coniuga materiali fotosensibili condiverse frequenze luminose per ottenere continue trasformazioni percettive delle forme e degli ambienti. Tra gli ultimi eventi,  "Digital is Human" - al museo della Scienza di Milano - ha evidenziato l'aspetto percettivo; con "Light Art in Italy" a Francoforte per Luminale e "SoundLight" all'Artandgallery di Milano ha aggiunto la simpatia con il suono.

• Paolo Calafiore

Scenografo - Lighting Designer. Oltre alla scenografia si dedica al progetto di mostre, allestimenti temporanei, progetti ed eventi culturali, rileggendo e creando spazi architettonici e urbani attraverso l'utilizzo della Luce. Docente di Scenografia dell'Evento presso lo IED di Milano e direttore creativo dello Spazio Martini Illuminazione di Milano.

20 dicembre 2011

• Suonare la Luce. Arpa di Luce- Biennale Musica Venezia 2011
Pietro Pirelli

Compositore e performer, da tempo coniuga in modo originale ed innovativo, suono, visione e spazi architettonici. Grazie alla disponibilità delle nuove tecnologie digitali (che Pirelli ha ben sperimentato nel Centro AGON, di cui è Presidente) indaga sulla immaterialità della luce che prende corpo nel suono, contemporaneamente gioca sulla capacità della luce nel produrre un divenire musicale.

• Fotoni e bit: luce ed elaborazione digitale nell'arte e nel design
Marco Brianza

Nella sua ricerca artistica Marco Brianza coniuga lo studio teorico dei fenomeni fisici e percettivi della luce con l'elaborazione dell'informazione legata ad essa. Nel suo lavoro di designer sviluppa prodotti d'illuminazione a luce dinamica, controllata da microprocessori collegati in rete.

Tutti gli artisti di Light Art invitati nel corso delle conferenze sono pubblicati nel libro "Light art in Italy 2010", Maggioli Editore.

Appuntamento: 8-15-22 novembre; 6-13-20 dicembre 2011 | Orari:14.15 - 18.15
Scuola del Design - Politecnico di Milano, Edificio N - Aula CT.60.
Via Durando, 10 - Milano.

pubblicato il: