Il recupero della Scuola Comunale di Arti Ornamentali

presentazione editoriale

Roma, 16 novembre 2011, ore 17.30

Nel quadro di appuntamenti al Brascafè del Museo di Roma, Orazio Carpenzano, docente di Composizione Architettonica e Urbana nella facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni" dell'Università "Sapienza", e il giornalista Giuseppe Pullara, autorevole firma del Corriere della Sera, presentano il libro Il recupero della Scuola Comunale di Arti Ornamentali in via di San Giacomo a Roma.

La Scuola Comunale di Arti Ornamentali in via di San Giacomo, la più antica della capitale, ha visto passare nelle sue stanze Umberto Boccioni, Gino Severini, Ettore Ferrari, Cesare Bazzani, Armando Brasini e molti altri. Il libro offre testimonianza di un lavoro di approfondimento storico, tipologico e strutturale che riporta l'idea di restauro e riuso nel mondo contemporaneo. Ne scaturisce un metodo che diviene manuale d'obbligo per conservare ed accrescere il valore della moderna città storica.

Il testo, a cura di Chiara Cecilia Cuccaro e Raffaele Panella, è l'ultima pubblicazione di Prospettive edizioni, Casa editrice dell'Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia.

La presentazione rientra in un ciclo di Incontri promossi da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico - Sovraintendenza ai Beni Culturali, con l'organizzazione di Bras Café e Zètema Progetto Cultura.

Appuntamento: mercoledì 16 novembre 2011, ore 17.30
Brascafè - Museo di Roma Palazzo Braschi, Piazza Navona, 2 - Roma.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.

Info: tel 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 21.00) | web www.museodiroma.it

L'acquisto del biglietto può essere effettuato il giorno stesso dell'evento presso la biglietteria della caffetteria. Dietro presentazione del coupon di partecipazione a uno degli eventi, sarà possibile acquistare il biglietto di ingresso al Museo a tariffa ridotta

pubblicato il: