Rassegna Biennale di Architettura, Premio Marcello D'Olivo

esposizione e incontri

Pordenone, 10 dicembre - 8 gennaio 2012

La Rassegna Biennale di Architettura - Premio Marcello D'Olivo, organizzata dagli Architetti del Friuli Venezia Giulia, da "Arte&Architettura" con la collaborazione del Comune di Pordenone, conclude la sua 8a edizione con l'esposizione dei progetti partecipanti al Premio e con alcuni incontri su "Sviluppo Urbano, Città e Architettura Sostenibile".

Filo conduttore degli appuntamenti è il concetto di sostenibilità come nuovo atteggiamento critico, all'interno della disciplina architettonica, come approccio etico al progetto. Un tema complesso che proietta l'attualità e il già costruito nella dimensione del domani, la cui qualità dipenderà dal grado di consapevolezza degli interventi architettonici ed urbani che si andranno a realizzare in ogni contesto.

Gli Spazi Espositivi di Via Bertossi, dal 10 dicembre all'8 gennaio, accoglieranno in mostra le 129 tavole dei progetti partecipanti (tra cui i 6 premiati dalla giuria internazionale nel 2010) al Premio, che - intitolato all'architetto friulano scomparso nel 1991 - con cadenza biennale assegna riconoscimenti ai migliori progetti realizzati in Friuli Venezia Giulia, in diverse tipologie.

Nella stessa sede si terranno una serie di incontri che hanno l'obiettivo di parlare e far parlare di architettura ed urbanistica a partire da Pordenone 50-70 (15 dicembre) in cui Annalisa Avon e Paolo Tomasella dialogheranno su Pordenone e lo sviluppo della città nel secondo dopoguerra: il momento della sua massima trasformazione fondamentale per la figura della città di oggi. Un'analisi per comprendere le scelte che ne hanno condizionato la forma e come esse si siano materializzate nelle città costruita.

Il 17 dicembre sarà la volta di Sostenibilità urbana: il dialogo: l'arch. Benno Albrecht, professore all'università IUAV e tra i referenti principali della disciplina e il prof. arch.Janez Kozelj, vicesindaco di Lubiana fortemente impegnato all'attuazione di importanti progetti sostenibili nella capitale slovena, si confronteranno nella comune consapevolezza che la città è l'unico scenario per una reale sostenibilità.

Concluderà il ciclo della Rassegna di Architettura, il 22 dicembre, l'Incontro con gli autori: 5 studi di architettura illustreranno al pubblico le ragioni dei propri progetti premiati al Premio Marcello D'Olivo 2010: Gregotti associati International, GEZA, LR architetti + arch. De Benedictis, Alessio Princic, studio mod.Land.

invito

Rassegna: 10 dicembre - 8 gennaio 2012. Chiusura: 25 dicembre e 1 gennaio.
Orari: mart. - sab. 15.00/19.00: dom. e festivi: 10.00/13.00 e 15.00/19.00.
presso Spazi espositivi via Bertossi - Pordenone 

+ info e programma completo: www.arte-architettura.it

Calendario appuntamenti:

Inaugurazione della Rassegna:
10 dicembre, ore 17.30

Pordenone 50-70
15 dicembre ore 18.00

Sostenibilità urbana: dialogo
17 dicembre, ore 17.00

Incontro con gli autori
22 dicembre, ore 18.00

sede

Spazi espositivi di Via Bertossi - Pordenone

pubblicato il: