Mario Botta. Architettura e città

Lezione magistrale nella chiesa dei Ss. Luca e Martina

Roma, 12 dicembre 2011 ore 11.00

La Chiesa dei Ss. Luca e Martina al Foro Romano, ospiterà una lezione magistrale di Mario Botta sul tema Architettura e città promossa dall'Accademia Nazionale di San Luca in collaborazione con il MAXXI. Presentazione di Francesco Moschini.

L'incontro evidenzierà come, in un momento storico caratterizzato dal rapido espandersi della globalizzazione, la ricerca di una possibile identità passi attraverso il senso di appartenenza ad un territorio e quindi anche ad un naturale riferimento all'immagine della città. Il tessuto urbano, infatti, attraverso le sue trasformazioni segna, forse ancor più che il contesto paesaggistico della campagna, le vicende continue delle lotte e delle passioni consumate lungo l'arco del tempo e che ritrovano nella "polis" una propria espressione formale.

Le tipologie edilizie che verranno presentate nel corso della lezione (la galleria d'arte Watari-Um a Tokio, il museo d'arte moderna a San Francisco, il museo d'arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, il museo Leeum a Seoul, il museo Bechtler a Charlotte sinagoga Cymbalista a Tel Aviv, biblioteca municipale a Dortmund, la banca nazionale di Grecia a Atene, l'edificio TCS Tata Consultancy Services a Nuova Delhi, la torre Kyobo a Seoul, la chiesa del Santo Volto a Torino, l'area ex- Campari a Sesto San Giovanni l'area ex- Appiani a Treviso) testimoniano, in questo senso, come architettura e città siano due termini di uno stesso problema: quello dello spazio di vita dell'uomo.

L'impegno per la città è quindi un impegno etico prima ancora che estetico.

Invito

Appuntamento: lunedì 12 dicembre 2011, ore 11.00
Chiesa dei Ss. Luca e Martina Roma, via della Curia 4 (foro Romano)

Contatti: tel. 06.6798850 - 06.6790324.
web www.accademiasanluca.it


Mario Botta

nasce nel 1943 a Mendrisio, Canton Ticino. Si laurea all'Istituto Universitario d'Architettura di Venezia, nel 1969 con i relatori Scarpa e Mazzariol. Durante il periodo trascorso a Venezia, incontra e lavora per Le Corbusier e Louis I. Kahn. La sua attività professionale inizia nel 1970 a Lugano con le case unifamiliari in Canton Ticino per abbracciare molte altre tipologie: scuole, banche, edifici amministrativi, biblioteche, musei ed edifici del sacro. Da sempre impegnato in un'intensa attività didattica è inoltre ideatore e fondatore dell'Accademia di Architettura di Mendrisio.

Il suo lavoro è stato premiato con importanti riconoscimenti internazionali tra i quali il Merit Award for Excellence in Design dall'AIA per il Museo d'Arte Moderna a San Francisco; l'International Architecture Award dal Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design per il centro benessere Bergoase, Arosa e la chiesa del Santo Volto, Torino.

Tra le realizzazioni vanno ricordati: il teatro e casa per la cultura a Chambéry (1987); la mediateca a Villeurbanne (1988); la galleria d'arte "Watari-um" a Tokio (1990); il SFMOMA, museo d'arte moderna a San Francisco (1995); la cattedrale della Resurrezione a Evry (1995); il museo "Jean Tinguely" a Basilea (1996); la sinagoga Cymbalista e centro dell'eredità ebraica a Tel Aviv (1998); la biblioteca municipale a Dortmund (1999); il centro "Dürrenmatt" a Neuchâtel (2000); il MART, Museo d'Arte Moderna e Contemporanea a Rovereto (2002); la torre "Kyobo" a Seoul (2003); gli edifici amministrativi "Tata CS" a Nuova Delhi (2002) e Hydrabad (2003); il museo Fondazione Bodmer a Cologny (2003); il centro pastorale Papa Giovanni XXIII a Seriate (2004); la ristrutturazione del Teatro alla Scala di Milano (2004); la chiesa del Santo Volto a Torino (2006) e il centro benessere Bergoase ad Arosa (2006).

web www.botta.ch

pubblicato il: