Restauro architettonico e recupero della bellezza dei centri storici

Roma, 16 gennaio 2012, ore 10.00

Lunedì 16 gennaio 2012 alle ore 10.00 nell'aula Ponzio della Facoltà di Architettura si terrà l'inaugurazione del Master in Restauro architettonico e recupero della bellezza dei centri storici, istituito dall'Università Roma Tre. Nel pomeriggio lo svolgimento delle lezioni.

Presentazione e lezione inaugurale:

prof Paolo Marconi, direttore del Master

Locandina | brochure di presentazione del master

Appuntamento: lunedì 16 gennaio 2012, ore 10.00
aula Ponzio in Via Madonna dei Monti, 40 - Roma.

Segreteria del Master: Eugenia Scrocca, Dipsa, p.zza della Repubblica 10, 00185 Roma,
tel. +39.06.57332949 | email scrocca@uniroma3.it. Info: www.restauroarchitettonico.it


Restauro architettonico e recupero della bellezza dei centri storici
E' un master internazionale di II livello, diretto da Paolo Marconi e coordinato da Elisabetta Pallottino. Ha lo scopo di formare architetti esperti nel recupero e nel restauro dell'architettura e dell'edilizia storica e capaci di progettare in sintonia con i contesti urbani e ambientali.

Lezioni teoriche e metodologiche, in ambito storico, strutturale, tecnico e gestionale, preparano allo svolgimento di un progetto di restauro. Alcuni moduli sono dedicati alla diagnostica strutturale, alle tipologie di consolidamento, alla diagnostica dei materiali e alle tecniche di restauro delle opere in legno e degli apparati decorativi. La redazione del progetto, momento operativo fondamentale della didattica del Master è condotta all'interno del Laboratorio di progettazione. Il taglio pratico-operativo include stages, conferenze pubbliche e sopralluoghi in cantiere.

pubblicato il: