Design al femminile

dibattito e mostra di graphic design

Milano, 16 gennaio 2012 ore 18.00

Alla Galleria Aiap una serata interamente dedicata al design al femminile. Verrà inaugurata la mostra dei progetti che hanno partecipato al concorso per il marchio Dignity Design, promosso da Aiap in collaborazione con l'Associazione DComeDesign e la Fondazione Internazionale Buon Pastore e, ad introdurre l'incontro una riflessione sul progetto di design, naturalmente di produzione femminile.

Ne parleranno: Daniela Piscitelli (presidente AIAP), Anty Pansera (presidente Associazione DComeDesign), Patrizia Scarzella (curatore del progetto Dignity Design), Cristina Duranti (direttore della Fondazione Buon Pastore).

I progetti premiati (www.aiap.it/notizie)

La mostra è dedicata ai risultati del concorso ad inviti che richiedeva a 15 giovani graphic designer - under 35 - di progettare il logo "Dignity Design" per una nuova collezione di accessori tessili, in terracotta e in carta e realizzata da designer italiane insieme a donne artigiane che lavorano nei centri di produzione in Thailandia - a Bangkok, Chiang Rai e Nong Khai - gestiti dalle Suore del Buon Pastore.

Un concorso che rimarca il ruolo sociale del progettista, capace di allungare lo sguardo verso scenari di vita sostenibili, allontanandosi dalla progettazione di forme di consumo, per abbracciare, tramite il design della comunicazione visiva, le preoccupazioni del mondo.

Linee guida del progetto del logo, le parole Dignity e Design esprimono i due concetti fondamentali alla base della nuova collezione di prodotti: Dignità del lavoro delle donne e Design come strumento di crescita economica e espressione della qualità dei prodotti.

Oltre che dalla giuria istituzionale, le opere sono state giudicate - in seconda battuta e per parere consultivo - dalle manager responsabili dei centri di produzione della collezione di Bangkok, Chiang Rai e Nong Khai, determinando il progetto vincitore e l'assegnazione di due menzioni di merito.

Il concorso è stato vinto da Federica Lasi con il progetto mimicocodesign, seguita da due menzioni al merito, assegnate a Laura Fiaschi, con GumDesign e a Roberta Sironi, con élitradesign.

Nell'occasione sarà anche presentata in anteprima la collezione Dignity Design (Thai artisans + italian designers = products 4 a sustainable future), un progetto di artigianato internazionale, e lanciato il premio internazionale di graphic design AWAD (Aiap Woman Design Award).

Seguirà il cocktail.

Appuntamento: lunedì 16 gennaio 2012, ore 18.00
presso la sede AIAP, via Ponchielli, 3 - Milano.

+ Info: www.aiap.it/notizie/13201

pubblicato il: